XX EDIZIONE SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO. CONVERSAZIONI, INCONTRI, MEETING A PERUGIA, UNIVERSITA’ PER STRANIERI E BIBLIOTECA DELLE NUVOLE

XX EDIZIONE SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO. CONVERSAZIONI, INCONTRI, MEETING A PERUGIA, UNIVERSITA’ PER STRANIERI E BIBLIOTECA DELLE NUVOLE

20 Ott 2020

PERUGIA E’ cominciata la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, fino al 25 ottobre 2020. L’Università per Stranieri di Perugia partecipa all’iniziativa, organizzando incontri e conferenze assieme alla Biblioteca delle Nuvole . Tematica della XX edizione: “L’italiano tra parola ed immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

 

Già svolti gli eventi delle prime giornate, prosegue a Perugia, grazie all’Università per Stranieri, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Mercoledì 21 ottobre alle ore 15:00 l’evento Ho sempre invidiato i pittori , con Aldo Palazzeschi tra parole ed immagini, Giovanni Capecchi, docente di letteratura italiana in conversazione con Luisa Tramontana, docente di lingua italiana per stranieri. Alle ore 16:30 si assisterà a Fumetti più in bianco che nero. Il fascismo a fumetti , con la partecipazione di Silvia Capponi, docente di italiano per stranieri, in conversazione con Roberto Dolci, docente di Glottodidattica. Giovedì 22 ottobre alle ore 15:00 l’evento Dante e Collodi: lingua e letteratura a colori. Il disegnatore Paolo Pagliacci conversa con Floriana Calitti, docente di letteratura italiana, Paola Nastri, docente di lingua italiana per stranieri ed autrice di libri di testo, nonché Fulvio Bifarini, docente di lingua italiana per stranieri. Alle ore 16:30 la lettura drammatizzata per due voci e immagini, con Roberto Biselli, docente di storia del teatro, e Cecilia di Giuli, attrice, leggeranno brani di La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati, nonché Favole al telefono, di Gianni Rodari. Cconversazione finale con Claudia Fedeli, docente di lingua italiana per stranieri. Venerdì 23 ottobre alle ore 15:00 Fu-fu…mettando. Sai cosa pensa il caffè? No, non si è mai espresso! Monia Toni, docente di italiano e progettista didattica, con Martina Lattanzi, fumettista, in conversazione assieme a Catia Mugnani, docente di lingua italiana per stranieri. Alle ore 16:30 l’evento Guardare la musica ed ascoltare il disegno: dare corpo e colore alle note. Concerto con immagini di Stefano Ragni, docente di musica, con Maria Rita Silvestrelli, docente di Storia dell‘Arte.

 

Gli eventi che riguardano la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo sono visionabili in streaming sul canale youtube dell’Università per Stranieri di Perugia: www.youtube.com/user/unistrapg . La locandina ufficiale: https://www.unistrapg.it/sites/default/files/docs/eventi/201019-xx-giornata-t.pdf .

Michele Baldoni