Progetti

Cosa fa il Cesvol…Un mondo di Servizi per le Associazioni

Si tratta di un progetto che il Cesvol Umbria sta realizzando insieme alla scuola primaria e secondaria di primo grado “Assisi International School” della Fondazione Patrizio Paoletti. Il progetto, dal titolo “La bellezza dell’altro”, vuole portare i ragazzi a vedere e sperimentare che si può “vivere portando bellezza attraverso ciò che si fa”. Non bellezza superficiale, estetica, ma bellezza fragile, rara insostituibile: la bellezza preziosa che si manifesta nell’altro; viviamo non solo per noi stessi ma anche per gli altri, perché è “donando che si riceve”. Per saperne di più

 

Progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie”, selezionato attraverso il Bando Adolescenza dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile.

 

SCHEDA Progetto DONMILANI2 RAGAZZI FUORISERIE

Report MV_1a annualità_30_09_2019

 

Il progetto Terra Invicta in Valnerina: sviluppo e buone pratiche per una comunità viva grazie all’Impresa Sociale Con I Bambini.

Il progetto Terra Invicta, PROGETTO SELEZIONATO DALLIMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI NELL’AMBITO DEL FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ EDUCATIVA MINORILE,  è il frutto di un percorso condiviso da una rete composta da organizzazioni non profit, istituti scolastici, amministrazioni locali che riconoscono nell’educazione dei giovani la chiave per innescare un processo di sviluppo e coesione nelle zone terremotate della Valnerina e intendono sperimentare nuovi percorsi, valorizzando le buone pratiche esistenti e agendo sulla resilienza della comunità.

sintesi progetto

Il progetto vede la Provincia di Perugia come capofila di un partenariato che coinvolge sei comuni localizzati principalmente nell’area geografica della Valnerina – Cascia, Monteleone di Spoleto, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera, con l’aggiunta di Spoleto – e dieci associazioni di promozione sociale che operano nel campo delle politiche giovanili ed il CESVOL Umbria. vai al sito dedicato

Ciclo di incontri formativi. Terzo Settore, imprese, enti pubblici e cittadinanza sono le varie anime della comunità. Insieme possono essere motore di un’economia solidale e “civile” che impatta positivamente nei confronti del benessere della società producendo un valore condiviso. (altro…)

A Terni e provincia il progetto che contrasta la povertà educativa. (altro…)

Per la ricostruzione sociale della Valnerina (altro…)

Antologia aperta in tema di Accessibilità, nata su iniziativa della Associazione La Pantera di Umbertide, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei tecnici e degli operatori nel settore delle costruzioni, Linee Guida che consentano una rapida consultazione delle normative nazionali sul tema dell’accessibilità, intesa nel senso più ampio del termine.

(altro…)

Il progetto Zero Sprechi ha come obiettivo quello di diffondere una cultura sostenibile e consapevole del consumo, (altro…)

Lo sportello informativo e di orientamento è stato aperto presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Perugia ed è operativo dal 20 marzo 2017. (altro…)