RUNTS IN PILLOLE

La procedura di iscrizione dei nuovi ETS prevista dal Dm 15 Sett 2020

CSV UMBRIA- Slides webinar 21 Febb 2022 (1)  a cura del consulente CSV Antonio Sisca

CSV UMBRIA – Slides webinar 21 Febb 2022 (2) a cura della Sezione Terzo settore e Economia sociale (Responsabile: Anna Lisa Lelli)

Riferimenti per l’Umbria

 

Le principali tappe del registro unico nazionale del Terzo settore sintetizzate da CANTIERE TERZO SETTORE in sintetiche “memo”, appunti di lavoro da scaricare, stampare e attaccare in bacheca:

Organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte ai registri regionali e provinciali. Cosa succede prima e dopo il 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte ai registri regionali e provinciali. Tutti gli step a partire dal 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Associazioni di promozione sociale nazionali. Cosa succede prima e dopo il 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Associazioni di promozione sociale nazionali. Tutti gli step a partire dal 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Articolazioni territoriali e circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale nazionali. Cosa succede prima e dopo il 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Articolazioni territoriali e circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale nazionali. Tutti gli step a partire dal 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Onlus. Cosa succede prima e dopo il 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Onlus. Tutti gli step a partire dal 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Enti diversi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, Onlus ed enti di nuova costituzione. Cosa succede dopo il 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Enti diversi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, Onlus ed enti di nuova costituzione. Tutte le tappe a partire dal 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

Enti dotati di personalità giuridica o che la vogliono ottenere. Tutti gli step a partire dal 23 novembre 2021 (data di operatività del Runts)

 

CANTIERE TERZO SETTORE

Un progetto al servizio di tutti
Cantiere terzo settore è un portale di divulgazione che vuole rendere accessibile a un pubblico più vasto possibile la normativa e facilitarne l’applicazione. È uno spazio al servizio delle migliaia di realtà non profit italiane in cui trovare strumenti utili per capire la legislazione a partire dalla riforma del terzo settore, seguire le nuove regole e non perdere le opportunità di sostegno previste.

È un’occasione di studio e approfondimento per tutti.

Ci sono tanti volontari, dirigenti, operatori coinvolti nella gestione degli enti del terzo settore e persone interessate a comprendere i principali cambiamenti portati dalla riforma che vogliono capire di più sulla nuova legislazione con un linguaggio semplice, lontano dai tecnicismi e dal “burocratese” di settore.

Ci sono poi professionisti, avvocati, giornalisti, rappresentanti della pubblica amministrazione che hanno bisogno di strumenti di analisi, ma anche di aggiornamento continuo.

Il Cantiere parla a entrambi questi mondi, provando a tradurre argomenti complessi senza banalizzarli e mantenendo un alto livello di scientificità e affidabilità.

CANTIERE TERZO SETTORE