Centro Empowernet Umbro

A chi  e’ rivolto

A Tutte le associazioni e le reti associative di riferimento, ai suoi diversi livelli organizzativi, ogni qual volta si necessitano di un supporto finalizzato a garantire conoscenze, competenze e collaborazioni per la non discriminazione e la piena inclusione delle persone con disabilità.

Il servizio è rivolto non sono a tutte le associazioni territoriali e regionali che più direttamente si occupano di disabilità, in particolare quelle aderenti alla Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) e alla FAND, ma a tutte le associazioni che sono comunque chiamate a garantire la piena inclusione delle persone con disabilità.

come utilizzare il servizio

Il Centro Empowernet Umbro nasce per essere laboratorio di idee, di sperimentazione e di affermazione di un modello di sviluppo inclusivo che sappia garantire il pieno riconoscimento e l’effettiva esigibilità dei diritti fondamentali delle persone con disabilità. Il Centro Empowernet rappresenta una risorsa essenziale per la rete Associativa, contribuendo a rafforzarne competenze ed autorevolezza e consentendole di assumere un ruolo di protagonista nei processi decisionali territoriali affinchè siano fondati sul superamento di ogni discriminazione e sulla promozione di effettive condizione di pari opportunità.

Le attività e i servizi offerti dal Centro Empowernet sono riconducibili a tre macro aree strettamente connesse e funzionali una all’altra:

  • Centro di Documentazione
    Il Centro di Documentazione sulla Disabilità, unico nel suo genere in Umbria, dispone di un patrimonio bibliografico costituito da oltre 100 testate di periodici e da circa 1.000 volumi dedicati alla disabilità, di carattere informativo e documentario specializzato, sia teorico che tecnico-operativo.
  • Centro Studi
    Le attività del Centro Studi sono prioritariamente indirizzate ad offrire supporto, consulenza e collaborazione alle organizzazioni associative. Creazione di gruppi di studio e produzione di materiale informativo, documenti politici e tecnici per l’attività della rete associativa, studi di casi ed elaborazioni su tematiche specifiche.
  • Focal Point
    Il Focal Point, assolve l’importante compito di raccordo tra gli attori del movimento associativo e tra questi e la comunità locale, costituendo anche l’anello di congiunzione tra le singole realtà che fanno parte della rete.

 Richiedi più informazioni

 Consulta il sito

 

 

Contattaci per informazioni sul servizio

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy