Orientamento al Volontariato

Il servizio è rivolto a tutti coloro che manifestano l’intenzione di impegnarsi in prima persona in un percorso consapevole di cittadinanza attiva…

A chi è rivolto

A chi vuole fare volontariato.

Come utilizzare il servizio

Il servizio di accoglienza-punto d’ascolto per aspiranti volontari è presente, oltre che presso la sede centrale, in tutte le sedi di sportello.

Nota bene: Il servizio è rivolto a tutti coloro che manifestano l’intenzione di impegnarsi in prima persona in un percorso consapevole di cittadinanza attiva. Una volta manifestata questa volontà, il Cesvol si attiva per collegarla al circuito associativo esistente, partendo da una mappa che tenga conto sia del territorio che del settore di interesse dell’aspirante volontario, proponendo la propria disponibilità di seguirlo nelle fasi successive di inserimento nell’associazione “individuata”, oltre che nel monitoraggio dell’andamento dell’esperienza attraverso contatti costanti sia con i referenti delle Associazioni che con i volontari.

La spinta di impegnarsi in prima persona può essere soddisfatta solo se sono nella piena consapevolezza dell’aspirante volontario alcuni requisiti di partenza, tra i quali la motivazione e la predisposizione alla relazione con gli altri e, in molti casi, alla relazione d’aiuto (caratteristiche sulle quali anche la formazione può incidere ma con maggiore difficoltà se ci troviamo in assenza di una dotazione di base).

Per fare il volontario non basta volerlo. Anche per questa esperienza la formazione può rivelarsi un efficace strumento di apprendimento esperienziale che consente alla persona una maggiore chiarezza su quelle che sono le reali motivazioni alla base della sua spinta solidaristica, consentendogli di  percorrere una strada realmente utile per sé e per gli altri.

I corsi di formazione realizzati dalle associazioni e dai centri di servizio hanno proprio, tra gli altri, questo obiettivo di consapevolizzazione.

Chiedi informazioni sui corsi previsti nel tuo territorio. Per farlo puoi anche consultare periodicamente questo sito o informarti in prima persona, recandoti presso la sede Cesvol più vicina a te.

Contattaci per informazioni sul servizio

Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy