Dai Territori

Notizie da tutti i territori di Cesvol Umbria

ASCOLTO PSICOLOGICO COVID -19 A SPOLETO

Spoleto - 23 Mar 2020
ASCOLTO PSICOLOGICO COVID -19 A SPOLETO

S.O.S. Pronto Soccorso Psicologico già attivo da un anno nel territorio Spoletino e non solo, visto l’intensificarsi della situazione e le caratteristiche dei bisogni psicologici che si stanno evidenziando ha attivato un servizio di First Responder.

Cosa è: Il First Responder è un intervento di primo soccorso, che si colloca all’interno della prevenzione primaria e secondaria, qualificato ad intervenire per primo sulla scena attraverso un supporto telefonico. Ed è rivolto ai cittadini del nostro territorio.

Chi siamo: Emanuela Bisogni e Paolo Picotti, Practitioner Emdr e Terapeuta Emdr forniscono un supporto telefonico con l’obiettivo di mitigare lo stress, attenuare l’impatto emotivo scaturito dall’evento, promuovere comportamenti orientati alla salute.

Come funziona: verranno effettuati due colloqui a distanza di una settimana all’interno della quale il first responder da sia un sostegno psicologico, interventi di psicoeducazione, supporto e tecniche di rilassamento (grounding, tecniche di respirazione e di visualizzazione).

Al termine dei due incontri, dopo 15 giorni, verrà effettuato un follow up finalizzato al monitoraggio dello stato psicologico.

Come si accede: Per accedere al servizio gratuito, chiamare al numero telefonico 349 5372115, che è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00, a cui risponderà una psicologa. Non ci saranno appunti o registrazioni durante la telefonata.