
31 Ago 2020
PIETRALUNGA – Il Comune di Pietralunga continua ad investire sui servizi educativi del proprio territorio. Particolare attenzione in questo periodo è stata dedicata allo spazio formativo rivolto ai bambini da 0 a 3 anni, che a causa delle poche iscrizioni rischia di non riaprire le porte.
Proprio per questo, il sindaco e l’assessore alle politiche scolastiche e sociali hanno svolto in questi ultimi mesi 3 incontri con la cooperativa sociale “A Piccoli Passi”, che gestisce il nido d’infanzia privato nel Comune.
All’ultimo incontro svoltosi il 25 agosto ha preso parte anche il proprietario della struttura dove è ubicata l’attività, al fine di analizzare ulteriormente le possibili azioni per evitare la chiusura di questo servizio.
Nel corso della riunione l’amministrazione comunale ha nuovamente preso atto che allo stato attuale, per le poche iscrizioni pervenute (solamente 4), il servizio non è finanziariamente sostenibile per la cooperativa.
L’amministrazione comunale, compatibilmente con le normative vigenti e la propria situazione economica, si è resa disponibile ad intervenire per sostenere finanziariamente il servizio, grazie anche al sostegno economico di un’importante azienda locale che ha manifestato la volontà di cofinanziare il servizio.
L’amministrazione e la cooperativa “A Piccoli Passi” tengono tuttavia a sottolineare che, nonostante tali importanti interventi finanziari, il servizio non può avere un futuro senza il raggiungimento di un minimo di iscrizioni, fissato in 8-10 bambini.
Per tale ragione si è deciso di convocare per la corrente settimana, presso l’anfiteatro del Partigiano, un incontro con le famiglie dei bambini nati nel triennio 2018-2020, al fine di sensibilizzare le stesse ad iscrivere i propri figli al servizio.
“Il nido – riferisce l’Amministrazione comunale – oltre a rappresentare la migliore scelta educativa e formativa rispetto ad altre possibilità, è sicuramente la decisione più vantaggiosa a livello economico, in quanto si possono detrarre i costi sostenuti nella propria dichiarazione dei redditi: oltre a ciò c’è l’opportunità di usufruire dei rimborsi in quota parte della retta sostenuta”.
Da ultimo, l’Amministrazione comunale ha esortato l’affittuario a fare la propria parte per mantenere nei propri locali tale servizio, in considerazione anche della raccolta firme depositata in data 25 agosto da numerosi genitori e nonni che nel passato, pur avendone avuto la possibilità, non hanno iscritto i propri figli o nipoti all’asilo nido ed oggi si sono ravveduti ed hanno convintamente sottoscritto la petizione a sostegno delle mamme per il mantenimento del servizio di asilo nido a Pietralunga.
“Siamo quindi fiduciosi – conclude l’Amministrazione comunale – che tale sensibilità sia sostenuta da un cospicuo numero di iscritti”.