CENTRO DI FORMAZIONE G.O. BUFALINI, RIENTRO A SCUOLA

CENTRO DI FORMAZIONE G.O. BUFALINI, RIENTRO A SCUOLA

8 Giu 2020

CITTÀ DI CASTELLO – Dal Centro di formazione “G.O. Bufalini” riceviamo e divulghiamo:
L’obiettivo delle scuole è tornare alle lezioni in presenza a settembre: quello del nostro centro di formazione professionale invece è stato fin dall’inizio di tornare nei laboratori di pratica il prima possibile.
La didattica a distanza si è rivelata un’opportunità anche per la scuola nei mesi dell’emergenza Covid, ma quando si parla di formazione professionale niente può sostituire la formazione in presenza, naturalmente in piena sicurezza.
L’obiettivo della scuola è stato compreso dalla Regione Umbria che con l’ordinanza n. 29 del 29 maggio ci permette di riavviare in presenza le attività didattiche sospese.
“L’obiettivo di riapertura il prima possibile – ha affermato il direttore dell’ASP “G.O. Bufalini” Marco Menichetti dopo il via libera della Regione Umbria – è complesso, ma raggiungibile lavorando tutti insieme. Le famiglie si aspettano da noi che i ragazzi tornino nei laboratori: la nostra scuola ha a disposizione laboratori spaziosi ed il numero ridotto delle nostre classi ci permette di ricominciare in piena sicurezza, mantenendo alti standard di efficienza formativa”.
Lunedì 8 giugno una prima classe torna a scuola nei nostri laboratori di meccanica e dal 15 giugno ripartiranno le lezioni in laboratorio per tutte le altre classi: stiamo naturalmente organizzando le lezioni in maniera tale da scaglionare gli orari di entrata ed uscita e calibrando bene le presenze degli studenti negli ambienti dei laboratori, perché la tutela della sicurezza deve essere una priorità. Ci siamo resi conto anche che la comunicazione delle normative e dei comportamenti da seguire deve essere efficace e capillare: ciò è diventato una necessità durante la didattica a distanza e deve continuare ad esserlo. Per questo, con alcuni studenti e con Ilaria che sta svolgendo da noi un percorso di tirocinio abbiamo dato il via ad un progetto di comunicazione che ha visto gli studenti coinvolti nella creazione di un sito web sul quale, con immagini multilingue, abbiamo caricato tutte le informazioni necessarie per un rientro in piena sicurezza: per una maggiore efficacia, abbiamo anche realizzato un video in cui una delle nostre docenti spiega nei dettagli i comportamenti corretti da seguire.
GoBufalini! Sicurezza
GoBufalini! Comportamenti da seguire