Dai Territori

Notizie da tutti i territori di Cesvol Umbria

“CONCERTO SOTTO L’ALBERO”

Gubbio - 12 Dic 2019
“CONCERTO SOTTO L’ALBERO”

Il tradizionale “Concerto sotto l’Albero” si terrà domenica 15 dicembre alle ore 18 al Teatro comunale “Luca Ronconi”. L’evento, promosso da Comune di Gubbio ed associazione Amici della Musica con il patrocinio della Regione Umbria, il contributo della Camera di Commercio di Perugia e la collaborazione di Colacem e Park Hotel “Ai Cappuccini”, vedrà protagonista Alessandro Quarta, grande interprete del violino nell’accezione più moderna del termine. Le sue performances infatti lo annoverano tra quegli artisti che incarnano la grande musica 360° (classica, jazz, etnica e pop). Tanti i riconoscimenti che gli sono stati conferiti: tra gli altri, nel 2013 è stato acclamato dalla CNN come “Musical Genius” e nel 2017 è stato premiato a Montecitorio come “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la musica.

Alessandro Quarta sarà accompagnato dal pianista Giuseppe Magagnino e, per la prima volta, da “I Filarmonici di Roma”, orchestra che annovera collaborazioni con prestigiosi solisti come Ughi, Milstein, Menuhin, Stefanato, Asciolla, Campanella, Vasary, Gazzelloni, Szeryng, Rostropovic e con celebri direttori, tra i quali Sawallisch, Pretre, Metha e Zecchi.

Il “Concerto sotto l’Albero” segnerà dunque l’avvio della collaborazione tra Quarta ed “I Filarmonici di Roma”: il programma partirà dalla musica classica con brani celebri di Boccherini, Vivaldi, Brahms, Britten e Sarasate che esaltano le caratteristiche virtuosistiche del violino, passando per alcuni brani della tradizione natalizia ed altri autori come Rota e Piazzolla.