Dai Territori

Notizie da tutti i territori di Cesvol Umbria

CORDOGLIO DEL SINDACO STIRATI PER LA SCOMPARSA DI BRUNO CENNI

Gubbio - 13 Lug 2020
CORDOGLIO DEL SINDACO STIRATI PER LA SCOMPARSA DI BRUNO CENNI

GUBBIO – Il sindaco Filippo Mario Stirati esprime “profondo cordoglio, personale e di tutta l’amministrazione comunale, per la recente scomparsa del professor Bruno Cenni”. Storico, attento ricercatore, profondamente attaccato alle vicende artistiche, storiche ed architettoniche di Gubbio, Cenni “è stato – sottolinea il primo cittadino – un riferimento per generazioni di studenti e di appassionati della storia della nostra città. Un uomo che aveva un grande amore per Gubbio ed una profonda conoscenza della sua storia, capace di trasmettere a tutti la grande passione per l’arte, l’architettura e per i tesori della nostra città”.
Autore di numerosissimi studi riguardanti Gubbio e lo sviluppo storico-architettonico della città nei secoli, Cenni si era laureato all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia: anni di studi ed attente ricostruzioni storico-architettoniche gli hanno permesso di risalire e studiare passaggi cruciali della storia di Gubbio, dando vita ad una collana di pubblicazioni di altissimo interesse storiografico.
“Un uomo di rare qualità – conclude il sindaco Stirati – grande appassionato delle origini e dei tesori di una città che oggi, giustamente, lo piange”.