
1 Set 2020
CITTÀ DI CASTELLO – “A Città di Castello abbiamo attualmente 2 positivi, 2 persone giovani, essendo guarita da alcuni giorni la signora rumena che era risultata contagiata, ma la notizia importante è che sono negativi i test effettuati sull’eventuale catena epidemiologica che si poteva sviluppare nel trestinese dietro all’ultimo caso registrato”. È la dichiarazione del 31 agosto del sindaco Luciano Bacchetta, che aggiorna sulla situazione dell’emergenza da Covid-19 nel territorio comunale, sottolineando “il fatto molto importante che i diversi test effettuati dall’Usl Umbria 1 nella zona sud sui contatti avuti dalla persona risultata positiva non hanno dato riscontro dell’esistenza di nuovi casi”. “È ovvio – prosegue Bacchetta – che sono notizie da prendere con la dovuta cautela, perché è noto che il virus ha un periodo di incubazione prima di manifestarsi, per cui non abbiamo certezze assolute, non possiamo dare per scontato che non ci saranno nuovi casi, ma al momento la situazione è questa ed è abbastanza tranquillizzante”.
Nell’augurare ad entrambe le persone attualmente positive (nessuna delle quali è ricoverata) che le loro condizioni possano migliorare velocemente fino alla guarigione, il primo cittadino ha rimarcato: “Siamo in vista della riapertura delle scuole, il vero ed autentico banco di prova cui saremo tutti chiamati per comprendere se vivremo, e speriamo di no, una seconda ondata di contagio o meno. Per questo motivo, anche se a Città di Castello i numeri del Covid-19 sono attualmente bassissimi, non bisogna abbassare la guardia ed è necessario continuare a seguire le prescrizioni improntate al criterio della prudenza e del rispetto degli altri”.
Il sindaco ricorda infine il concerto in Piazza Gabriotti in memoria di Ennio Morricone che per il maltempo è stato spostato a martedì 1° settembre alle ore 2115, sottolineando che l’evento “è dedicato a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona nel corso dell’emergenza da Covid-19, lavorando in prima linea con grande dedizione e correndo anche rischi”.
“A queste persone – conclude Bacchetta – va il ringraziamento e la gratitudine di tutta la comunità tifernate. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto di tutte le disposizioni finalizzate alla tutela della salute pubblica”.