
19 Dic 2019
Grande partecipazione alla cena di solidarietà organizzata dai soci e dai lavoratori di Coop Centro Italia di Umbertide in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Città di Castello, il Comune di Umbertide, il 2° Circolo di Umbertide e l’associazione Gruppo Volontari Umbertide, finalizzata all’acquisto di un defibrillatore automatico esterno da installare presso scuola primaria “Giuseppe Di Vittorio”.
L’iniziativa rientra nel progetto “Umbertide Cardioprotetta”, che da un anno e mezzo ha l’obiettivo di rendere la città più sicura tramite l’installazione di defibrillatori in punti strategici ad alta densità di popolazione, come già fatto in Piazza del Mercato ed all’esterno della Farmacia comunale 2 ad Umbertide, in Piazza XXV Aprile a Pierantonio ed in Piazza Giovanni XXIII a Preggio.
Il defibrillatore serve a scongiurare la morte cardiaca improvvisa: in attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati, persone addestrate e defibrillatori a disposizione sul territorio possono intervenire tempestivamente aumentando sensibilmente la percentuale di sopravvivenza delle vittime di arresto cardiaco e scongiurare un eventuale danno cerebrale se il cervello rimane troppo a lungo senza ossigeno.
Alla riunione conviviale sono intervenuti il vicesindaco Annalisa Mierla, il dirigente scolastico Angela Monaldi e la presidente della sezione soci Coop di Umbertide Eleonora Giannelli: nel corso della serata sono state illustrate le caratteristiche dell’iniziativa ed i vari progetti (realizzati e futuri) promossi dalla Sezione Soci Coop in collaborazione con le tante realtà di Umbertide, dalle scuole all’associazionismo.
Il ricavato della serata (ben 3.390 euro) servirà per l’acquisto di 2 defibrillatori DAE in favore del 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide: nel corso dell’evento c’è stata la simbolica consegna di un facsimile di assegno.
“Un grazie speciale – ha detto Annalisa Mierla – ai soci e ai lavoratori della Coop di Umbertide che hanno voluto contribuire fattivamente al progetto “Umbertide Cardioprotetta”, nato nel luglio 2018 grazie al contributo del gruppo di Umbertide della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile di Umbertide e del periodico Informazione Locale e sul quale l’amministrazione Carizia crede fortemente: proprio per questo motivo assoluta priorità verrà data alla formazione di persone che sul luogo saranno in grado di soccorrere. Tengo inoltre a sottolineare che il progetto, facendo capo al Comune, viene messo in una rete logistica e coordinata, che faccia da volano alla sensibilizzazione capillare, di massa, su questa tematica”.
“Ringrazio – ha affermato il dirigente scolastico del 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” Angela Monaldi – la Coop Centro Italia, la C.R.I. di Città di Castello, il Comune di Umbertide, l’associazione Gruppo Volontari Umbertide e tutti coloro che hanno partecipato: con il loro gesto di solidarietà hanno contribuito a rendere anche la nostra scuola un luogo cardioprotetto”.