Dai Territori

Notizie da tutti i territori di Cesvol Umbria

ESCURSIONE “SUGLI ANTICHI PASSI” – ANTICO SENTIERO N. 3

Città della Pieve - 16 Ott 2019
ESCURSIONE “SUGLI ANTICHI PASSI” – ANTICO SENTIERO N. 3

Il Gruppo Ecologista “Il Riccio”, in collaborazione con GeaEnergyTrekking,   organizza per domenica 20 ottobre l’escursione “Sugli antichi passi” – Antico Sentiero n. 3.

L’appuntamento è alle ore 8,30 alla Chiesa di Sant’Agostino (in prossimità della rotonda di accesso a Città della Pieve da Porta Fiorentina): da qui si prosegue in direzione Moiano fino alla Chiesa della Madonna di Canale da dove, abbandonata la strada asfaltata, si sale per una comoda via sterrata in direzione San Biagio. Una volta superata la pieve campestre, nelle belle giornate si può ammirare un suggestivo panorama sul Lago Trasimeno ed il versante nord – nord est del territorio, poi si scende verso i Tre Molini accanto ad estesi pascoli, per risalire poi a Poggio al Piano dove l’anello si chiude.

Durante la passeggiata (un bel sentiero boschivo, con campi e fossi) è possibile ammirare al pascolo brado vacche chianine, cavalli ed altri animali dell’azienda “Valle dei Pascoli” che ha sede in località Tre Molini.

Il percorso ‘ di 7,5 km. con un dislivello di circa 220 metri, da coprire in 3 ore, incluse le soste: il rientro al punto di partenza è infatti previsto per le ore 12,30-13.

Si consiglia un’attrezzatura standard e si raccomanda di dotarsi di protezione per la pioggia in caso di tempo incerto.

La partecipazione è aperta a tutti: ai non iscritti al Gruppo Ecologista “Il Riccio” è chiesto un contributo di € 5 per assicurazione responsabilità civile, ma chi vuole può iscriversi all’associazione al costo di € 10.

Per ulteriori informazioni contattare la guida che conduce l’escursione (Pino) al numero telefonico 327/9739039.