“ESTATE IN CITTÀ”, TANTE INIZIATIVE. OGGI CONCERTO SULLE MUSICHE DI MORRICONE, DOMANI “IL VOLTO DELLA BELLEZZA” E GIOVEDÌ 10^ EDIZIONE DI “PIACERE DI…VINO”

“ESTATE IN CITTÀ”, TANTE INIZIATIVE. OGGI CONCERTO SULLE MUSICHE DI MORRICONE, DOMANI “IL VOLTO DELLA BELLEZZA” E GIOVEDÌ 10^ EDIZIONE DI “PIACERE DI…VINO”

1 Set 2020

CITTÀ DI CASTELLO – Tanti gli appuntamenti di “Estate in città” di questa settimana.

Martedì 1° settembre alle 21,15 Piazza Gabriotti ospiterà il concerto in ricordo di Ennio Morricone, compositore di epiche colonne sonore che saranno interpretate dal soprano Susanna Rigacci. L’interprete preferita del maestro Morricone, in questo viaggio attraverso le colonne sonore di film must della cinematografia mondiale sarà accompagnata da Paolo Zampini al flauto, Antonino Siringo al pianoforte, Francesco Zampini alla chitarra, Guido Zorn al contrabbasso, Walter Paoli alla batteria e Fabio Battistelli al clarinetto. Proprio il maestro Battistelli, unitamente al prof. Rosario Salvato, è l’ideatore del concerto, che sarà dedicato alle associazioni di volontariato impegnate nelle attività a contrasto del Covid-19.

 

“Estate in città” propone poi mercoledì 2 settembre alle ore 21, in Piazza Gabriotti, la settima edizione de “Il volto della bellezza”, evento organizzato da Claudia Chiarioni a cui parteciperanno 14 ragazze di Città di Castello e dintorni. “Quest’anno le partecipanti – dichiara l’organizzatrice – sono molto giovani – per cui invito il pubblico a supportarle. L’emergenza sanitaria ha costretto a ridurre gli appuntamenti, che da 3 diventano 2: quello di mercoledì prossimo e quello del 9 settembre, che sarà la tappa conclusiva. All’evento contribuiscono i commercianti di Città di Castello e Sansepolcro ed agli stessi interverranno con delle esibizioni anche le Scuole di danza”.

 

Ad “Estate in città” questa settimana tornano infine gli appuntamenti umbri dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers) – Delegazione di Città di Castello, partner ufficiale di “Perlage & Musica”, evento dedicato agli spumanti umbri in programma giovedì 3 settembre alle ore 19 in Piazza Matteotti.

“Sarà una serata con stile – afferma Tiziana Croci, presidente della delegazione A.I.S. di Città di Castello – che viene proposta in occasione del decimo anniversario della manifestazione “Piacere di…vino”: protagoniste saranno le bollicine delle cantine umbre. Scopriremo come il nostro territorio sia in grado di produrre spumante, con 12 cantine, da Terni arrivando fino a Città di Castello, con vitigni autoctoni come Trebbiano San Giovanese e Sagrantino ma anche internazionali come Chardonnay e Pinot nero attraverso il metodo classico champenois, il metodo ancestrale ed il metodo charmat”. Sono previsti l’accompagnamento di note musicali, la degustazione gastronomica e la degustazione di vino calice con tasca.

Dalle 21,30 negozi aperti e dj set per le vie del centro storico.