
18 Giu 2020
CITERNA – A Fighille, nel comune di Citerna, il Piccolo Museo sta ormai diventando un centro sempre più ricco ed importante d’arte contemporanea, grazie alle continue donazioni di artisti di fama nazionale. Proprio in questi giorni il maestro Giuseppe Fochesato è giunto da Schio (VI) per donare personalmente al museo una sua opera sul tema delle archeologie industriali. Ad accoglierlo, insieme ai curatori del Museo (Gino Tavernelli, Marcello Bigi e Chiara Puleri), c’erano anche il sindaco Enea Paladino e l’assessore alla cultura Anna Conti. Con questo nuovo dipinto il centro d’arte raggiunge le 212 opere, costituite principalmente da pittura contemporanea e da alcune sculture.
Il Museo, gestito e curato dalla Pro Loco Fighille, è situato proprio nel centro storico della frazione citernese, nell’edificio che storicamente ospitava la Dogana Pontificia, e rappresenta ormai un punto di riferimento fondamentale per centinaia di artisti che coprono tutto il territorio nazionale e che ogni anno partecipano al Premio di pittura “Fighille Arte” che si svolge nella prima settimana di ottobre. Una manifestazione, questa, che è ormai considerata da tutti gli addetti ai lavori la più importante fra questo tipo di eventi, sia per il numero che per la qualità dei partecipanti.
“Il Piccolo Museo ed il Premio di pittura Fighille Arte – commentano il sindaco Paladino e l’assessore Conti – rappresentano un riferimento culturale di primo piano per il nostro comune e per tutta la Valtiberina, una finestra che proietta la bellezza e la fama del nostro territorio in tutt’Italia. Perciò è desiderio ed obiettivo della nostra Amministrazione dare il massimo supporto alla promozione ed alla crescita del Museo e della sua raccolta”.