
13 Gen 2021
CASCIA – Il percorso che collega la Basilica di Santa Rita con lo scoglio di Roccaporena, su cui la Santa dei casi impossibili si recava a pregare, potrà tornare ad essere fruibile per i tanti camminatori e devoti.
Grazie ad un finanziamento complessivo di 2.450.000 euro si avrà la possibilità di ripristinare la sicurezza del percorso.
In questi ultimi anni il sentiero di Santa Rita ha subito una serie di vicissitudini dovute in modo particolare al terremoto.
Il primo tratto fino al molino di Santa Rita verrà ripristinato dai dissesti che si sono verificati a seguito degli eventi sismici del 2016 e successivi ed ha ricevuto un finanziamento di un 1.450.000 euro (fondi sisma).
Il tratto che dal molino di Santa Rita porta allo scoglio, rimasto chiuso da tempo a causa di avversità atmosferiche, sarà riaperto grazie ad un finanziamento regionale di un milione di euro di fondi regionali.
Il sindaco di Cascia Mario de Carolis esprime “soddisfazione perché, completato l’intervento, si darà la possibilità di percorrere un sentiero amato non solo dai camminatori ma anche da tanta gente che l’attraversa per devozione”.