IL TIFERNATE GREGORIO GIORGIS (ATLETICA LIBERTAS) CAMPIONE ITALIANO JUNIORES DI LANCIO DEL MARTELLO

IL TIFERNATE GREGORIO GIORGIS (ATLETICA LIBERTAS) CAMPIONE ITALIANO JUNIORES DI LANCIO DEL MARTELLO

21 Set 2020

CITTÀ DI CASTELLO – “Facciamo sincere ed entusiastiche congratulazioni a Gregorio Giorgis, emblema della nuova generazione di giovani tifernati che si sta affermando nello sport a livello nazionale ed internazionale con la serietà, la cultura del lavoro e l’umiltà che, insieme all’indispensabile talento, sono stati storicamente nel Dna dei grandi campioni di Città di Castello”. Questo il commento del sindaco Luciano Bacchetta e dell’assessore allo sport Massimo Massetti alla notizia della conquista della medaglia d’oro ai Campionati italiani juniores di Grosseto da parte di Gregorio Giorgis, tesserato dell’Atletica Libertas Città di Castello.

“Questa prestazione – proseguono sindaco ed assessore – è motivo di soddisfazione anche perché è frutto del periodo di preparazione che Giorgis, insieme ad altri atleti locali di livello nazionale come il campione italiano di lancio del disco Giovanni Faloci, hanno avuto l’opportunità di svolgere durante il lockdown per l’emergenza da Covid-19 nella pista d’atletica “Angiolo Monti”, un impianto che è un fiore all’occhiello per la città e di cui Polisport ha garantito la disponibilità a condizioni ottimali”.

Nella massima competizione nazionale di categoria, il diciassettenne martellista tifernate è stato autore di un lancio a 67,76 metri, che gli ha permesso di conquistare il gradino più alto del podio.

“si tratta di una grande soddisfazione – afferma Ugo Mario Tanzi, presidente dell’Atletica Libertas – che premia gli indiscutibili meriti di Gregorio e l’impegno con cui si allena per migliorarsi costantemente, ma anche il lavoro dell’allenatore Lorenzo Campanelli e di tutta la società. Ringrazio il sindaco e l’assessore allo sport per la costante vicinanza e attenzione che dimostrano per la nostra attività, insieme all’amministratore unico di “Polisport” Stefano Nardoni. Grazie alla Provincia di Perugia e al Comune abbiamo l’opportunità di usufruire di un impianto straordinario e contiamo che le istituzioni possano continuare a supportare al meglio la nostra attività”.

L’affermazione di Grosseto si colloca nel solco di altre prestazioni importanti che hanno segnalato Giorgis all’attenzione generale, come il recente 5° posto ai Campionati italiani assoluti nei quali ha duellato alla pari con i veterani del lancio del martello, campioni con alle spalle la partecipazione alle Olimpiadi ed alle massime manifestazioni internazionali. Palcoscenici sui quali si affaccerà presto anche Giorgis, che detiene la 7^ prestazione di sempre a livello italiano nella categoria juniores e che, grazie ai propri risultati, gareggerà ai prossimi Campionati europei e mondiali di lancio del martello.

In merito alla notizia della conquista della medaglia d’oro del giovane Gregorio Giorgis, il presidente del CONI regionale Domenico Ignozza ha diramato la seguente nota: “Lo sport a Città di Castello vince anche il Covid-19. Dopo la strepitosa vittoria di Giovanni Faloci, ancora un grande successo dello sport tifernate grazie al giovanissimo atleta Gregorio Giorgis che porta in Umbria una preziosa vittoria nel lancio del martello. Gli atleti che tanto hanno dato al movimento sportivo umbro si sono allenati in massima sicurezza presso gli impianti sportivi gestisti da Polisport. Un successo non solo sportivo quello che arriva da Città di Castello, una sinergia vincente tra società ed associazioni sportive e l’amministrazione comunale, che continua ad investire nel benessere dei giovani attraverso lo sport”.