“IN CENTRO E PIU’ BELLO”

“IN CENTRO E PIU’ BELLO”

3 Dic 2019

Con lo slogan “In centro è più bello”, Comune e commercianti propongono il Natale a Città di Castello, che è ufficialmente iniziato domenica 1° dicembre con l’accensione delle luminarie e dell’albero in Piazza Matteotti, parcheggi gratuiti, animazione, presepi e le “Tavole natalizie”.

“In realtà – spiega l’assessore al turismo e commercio Riccardo Carletti . gli alberi ufficiali sono più: ce n’è infatti uno anche in Piazza Raffaello Sanzio ed uno in Piazza Fanti, perché tutta la città è interessata dal programma di iniziative messe in campo dal consorzio Pro Centro”.

Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche 8.3 Club, sodalizio promotore delle “Tavole Natalizie”, iniziativa che quest’anno si svolge nei locali del Palazzo del Podestà, in corso Cavour”.

“Tante iniziative e tanti contenuti in questo Natale – prosegue Carletti – perché il centro sia di nuovo il cuore pulsante delle festività, offrendo shopping ed intrattenimento. Per oltre un mese il Consorzio Pro Centro e le associazioni offriranno momenti per stare insieme a misura di famiglia, con programmi mirati per i bambini che sono un grande traino. Ci sono le “Tavole Natalizie”, l’”Albero del Volontariato” e la “Mostra internazionale d’arte presepiale”, tanto per citare alcune delle manifestazioni maggiormente radicate. Naturalmente saranno rispettate le date clou come “Babbo Natale in canoa”, il Capodanno in piazza e la “Befana dei Vigili del fuoco” del 6 gennaio. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato ed invito i cittadini a scegliere il centro storico per il Natale 2019”.

 

Flavio Benni, vicepresidente del Consorzio Pro Centro, ha presentato il programma di “In centro è più bello”, consultabile anche sui social: “La manifestazione – ha spiegato – propone un’esperienza di shopping in relax, grazie ad una serie di iniziative che coprono tutti i giorni festivi ed alle luminarie curate dai commercianti con il contributo del Comune e di alcuni sponsor. Ringraziamo Edarco perché dal 1° al 31 dicembre i parcheggi dell’ex Sogema e di Via Luca della Robbia sono gratuiti per l’intera giornata, mentre sabato 7,14,21 e 28 dicembre saranno gratuiti dalle 14 alle 20 anche tutti i parcheggi con strisce blu. Dal 22 al 24 dicembre i negozi del centro saranno aperti ad orario continuato”.

 

Roberta Pasqui è entrata nel dettaglio delle iniziative: “Anche quest’anno – ha affermato – abbiamo pensato ad un contesto in cui fare foto ricordo del Natale e la scelta è caduta sulla casa di Babbo Natale con le renne, al posto della scatola regalo dell’anno scorso che aveva avuto tanto successo. “Manuel Events” curerà l’animazione per i bambini: sabato 7 dicembre dalle 16,30 alle 19,30 ci sarà il laboratorio “L’albero di Natale”, domenica 8 dicembre nella stessa ffascia oraria ci saranno il laboratorio “La Letterina di Natale” e l’incontro con Babbo Natale nel magico boschetto di Piazza Matteotti. Anche sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 16,30 alle 19,30, sono previsti laboratori dedicati a Babbo Natale ed alla sua renna. Il 21 dicembre alle ore 10,30 la Scuola media “Alighieri-Pascoli” proporrà il “Concertino di Buone feste” in Piazza Matteotti. Siamo contenti che sempre più operatori del centro storico siano vicini al Consorzio e per questo chi ha collaborato alle luminarie esporrà una scritta per sottolineare il suo impegno. Rendere attrattivo il centro storico è infatti un interesse per noi commercianti, ma anche per la città, in quanto rivitalizza quest’area”.

 

Giuliana Veschi Cesarotti, presidente di 8.3 Club, ha parlato delle “Tavole Natalizie”, la cui 7^ edizione si è aperta domenica 1: dicembre alle ore 16,30 negli spazi di “Nel Frattempo”, in Corso Cavour: “Sono esposte 22 Tavole, molte delle quali allestite da singole giovani signore. Ci sono poi le tavole delle associazioni Hakuna Matata e Rinascimento nel Borgo e della scuola “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, che ci ha fornito anche le piante decorative. Domenica 15 dicembre nel ristorante della scuola “Bufalini” premieremo la migliore, insieme allo chef Andrea Cesari”.

 

Programma “In centro è più bello”

Il primo appuntamento è stato domenica 1° dicembre alle 18 con l’accensione delle luminarie e la tradizionale parata musicale dell’Associazione Filarmonica Lama e delle sue majorettes.

Sabato 7 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 – Laboratorio “L’albero di Babbo Natale” a cura di Manuel Events.

 

Domenica 8 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 – Laboratorio “Letterina a Babbo Natale” ed incontro con il vero Babbo Natale nel boschetto magico di Piazza Matteotti, a cura di Manuel Events.

 

Sabato 14 dicembre dalle 16.30 alle 19,30 – Laboratorio “Babbo Natale” a cura di Manuel Events.

 

Domenica 15 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 laboratorio “Rudolf, la renna di Babbo Natale” a cura di Manuel Events.

 

Sabato 21 dicembre alle ore 10.30, in Piazza Matteotti, la scuola “Alighieri-Pascoli” sarà protagonista del “Concertino di buone feste”.

 

Da domenica 22 dicembre a martedì 24 dicembre i negozi del centro storico saranno aperti con orario continuato.

 

Dal 1° al 31 dicembre i parcheggi dell’ex Sogema e di Via Luca della Robbia sono gratuiti.

 

Il 7,14,21 e 28 dicembre dalle 14 alle 20 saranno gratuiti tutti i parcheggi con strisce blu.

 

Link video conferenza stampa iniziative Natale 2019:

https://owncloud.cittadicastello.gov.it/index.php/s/AL9w8iCJJemzckA

Intervista 1: Assessore Riccardo Carletti

Intervista 2: Flavio Benni, Viceèresidente Consorzio Pro Centro

Intervista 3: Giuliana Veschi Cesarotti, Presidente 8.3 Club