Dai Territori

Notizie da tutti i territori di Cesvol Umbria

“IN STRADA CON SICUREZZA”, RIPRESI GLI INCONTRI IN VISTA DEL CONCORSO SCOLASTICO 2018-19

Gubbio - 12 Dic 2019
“IN STRADA CON SICUREZZA”, RIPRESI GLI INCONTRI IN VISTA DEL CONCORSO SCOLASTICO 2018-19

In Umbria si torna a parlare di sicurezza stradale. Il 28 novembre hanno preso il via gli incontri in aula del progetto “In strada con sicurezza” organizzato dall’omonima Associazione in collaborazione con l’associazione El.Ba. e la Polizia di Stato.

Sino a maggio 2020 il personale della Polizia Stradale di Perugia ed altri esperti in materia incontreranno in aula circa 980 alunni appartenenti ad 8 Istituti di Gubbio, Città di Castello e Perugia.

Grazie alla collaborazione tra “In strada con sicurezza”, El.Ba., Giustozzi Auto, Colacem, Guidare Pilotare e Bosch Car Service, i ragazzi avranno anche l’opportunità di partecipare ad un concorso scolastico che ha come premio un corso di guida sicura all’autodromo “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. Gli incontri hanno lo scopo di rendere consapevoli i giovani sui temi della sicurezza stradale e rafforzare nei più giovani, in particolare negli studenti delle quarte superiori in procinto di prendere la patente di guida, la consapevolezza dei rischi correlati al mettersi sulla strada e l’importanza di evitare di farlo quando le condizioni psicofisiche non sono ottimali.

Il via al progetto ha segnato una giornata importante per i ragazzi vincitori del concorso scolastico “Il senso della vita e la sicurezza stradale” – Anno scolastico 2018-2019. Gli studenti della classe 4^ A dell’Istituto “Bernardino di Betto” di Perugia si sono aggiudicati il 1° premio che consiste in un corso di guida sicura presso “Guidare pilotare” di Siegfried Stohr nel circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. Dopo la proiezione di un video messaggio di Siegfried Stohr che ha invitato personalmente i vincitori alla scuola di guida sicura BMW Italia, alla presenza del Vicequestore Maria Antonietta Vinti (Polizia Stradale di Perugia) e del dirigente dell’Istituto Ing. Giuseppe Materia, Emanuele Ciaccio di “In strada con sicurezza” ha consegnato il premio alla classe vincitrice. Un riconoscimento di merito è stato assegnato ad Aurora Teresa Nicoletta Sandt per il lavoro singolo presentato. La partecipazione al corso di guida sicura è stata resa possibile anche grazie ai partner del progetto, tra i quali Colacem e Bosch Car Service.