
15 Giu 2020
UMBERTIDE – Nella mattinata di sabato 13 giugno si è svolta l’inaugurazione del Centro del riuso. Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore all’ambiente del Comune di Umbertide, Francesco Cenciarini, il sindaco di Lisciano Niccone, Gianluca Moscioni, il responsabile Business Unit Igiene Ambientale di Gesenu, Massimo Pera, il responsabile del Settore VIII del Comune di Umbertide, Fabrizio Bonucci ed il sacerdote missionario umbertidese don Vittorio Lucarelli, operante da molti anni in Perù.
Il Centro, situato presso l’area del Centro di raccolta comunale di Via Madonna del Moro, è il terzo esistente in Umbria e si rivolge ai territori comunali di Umbertide e Lisciano Niccone. Sarà gestito dai volontari dell’associazione Cordillera Blanca, attiva in Paesi dell’America Latina (Perù, Bolivia, Ecuador e Brasile), aggiudicataria di tale servizio.
Grazie alla struttura (realizzata per un importo complessivo pari a 101.198,79 euro, di cui 75.000 derivanti da un contributo della Regione Umbria), che sarà aperta il mercoledì dalle 15 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 12, sarà possibile recuperare alcuni oggetti in condizione di essere riutilizzati, come ad esempio libri, fumetti, mobili, suppellettili casalinghi, biciclette, componenti informatici ed elettronici (al momento, vista l’emergenza Coronavirus, non sono accettati indumenti).
Il materiale verrà quindi venduto in un mercatino che si svolgerà il sabato mattina presso la struttura, con la finalità di finanziare le missioni sostenute dall’associazione.
“Quello che inauguriamo oggi – ha detto l’assessore umbertidese Francesco Cenciarini – è un progetto che parte da lontano e che trova nella giornata odierna un momento significativo a 9 anni di distanza dalla sua concezione. Questo conferma che quando i progetti sono validi, anche se le amministrazioni cambiano, vengono portati a compimento con entusiasmo. Il Centro di riuso consentirà di rivedere alcune nostre abitudini e di ridurre al massimo gli oggetti destinati all’Isola ecologica. Non da meno è l’altra nobile finalità che avrà il Centro, ovvero quella di dare un aiuto concreto, attraverso le azioni della nostra comunità, a popoli geograficamente lontani da noi ma vicini grazie all’opera di don Vittorio e dei tanti missionari religiosi e laici al servizio delle popolazioni dell’America Latina”.
“Il progetto – ha affermato il sindaco liscianese Mosconi – è importante sotto vari aspetti. Si può contribuire, portando qui il materiale e con le successive vendite, ad aiutare chi ha bisogno. Tanti materiali, specialmente ingombranti ed ancora utilizzabili, vengono portati in discarica e gettati come rifiuti. Bisogna cercare di cambiare mentalità e i nostri comportanti: questa è una grande occasione per contribuire ad una bella causa”.
“Il Centro – ha proseguito Bonucci – ha una importanza vitale perché ci permette di intercettare degli oggetti che altrimenti diventerebbero rifiuti. Quando un oggetto entra qui non è un rifiuto, perché può essere trasformato, tornando così nella sua vita utile e riducendo il consumo di materie prime. Il Centro rientra in un progetto più ampio del Comune, quello di “Rifiuti Zero”, il cui obiettivo è di ridurre a zero la produzione dei rifiuti”.
“Ringrazio le amministrazioni comunali di Umbertide e Lisciano Niccone – ha detto Pera – che hanno creduto fortemente nell’iniziativa. L’occasione di oggi è quella di fare una riflessione sui modelli di vita di tutti noi. Il Centro consentirà di prolungare la durata degli oggetti, di ridurre la quantità di rifiuti e di dare una mano a chi ha più bisogno di noi”.
“I bisogni della gente povera – ha concluso don Vittorio Lucarelli – sono sempre tanti ed avere un’occasione come questa per offrire un ulteriore mano a coloro che vengono a chiedere aiuto nelle nostre parrocchie rappresenta un momento importante. La cosa più bella è vedere l’entusiasmo dei volontari, ragazzi ed adulti che regalano il loro tempo a chi ha più bisogno. Il Centro può diventare un cammino che può portare a qualcosa di veramente straordinario”.
Al termine dell’inaugurazione don Vittorio Lucarelli ha celebrato la s. Messa e ha benedetto il Centro.
Per informazioni sul Centro di riuso è possibile telefonare al numero 338/5453138.