Dai Territori

Notizie da tutti i territori di Cesvol Umbria

LA LETTURA PRENDE FORMA CON “LIBRERIART”

Umbertide - 31 Ott 2019
LA LETTURA PRENDE FORMA CON “LIBRERIART”

È stato un bellissimo viaggio attraverso luoghi magici, buffi personaggi e storie fantastiche quello che venerdì scorso ha coinvolto gli alunni delle classi seconde della scuola primaria “Giuseppe Di Vittorio”, spettatori ed attori del contest “LibreriArt”, reading letterario con estemporanea di pittura. L’iniziativa, organizzata dal 2° Circolo in collaborazione con la libreria Alibù di Umbertide, rientra nell’evento “Io leggo perché”, che coinvolge tutte le scuole italiane ed ha l’obiettivo di promuovere la lettura ed incrementare le donazioni alle biblioteche scolastiche.

“LibreriArt” è stato pensato proprio a questo scopo ed è stato realizzato in sintonia con il progetto contenuto nel Ptof della “Di Vittorio” dal titolo “Casa Editrice 2° Circolo”, in cui sono pensati proprio percorsi di lettura (di racconti o giornali) e di scrittura (di storie inventate od articoli) finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche, conoscitive, comunicative ed espressive.

Il reading letterario è stato guidato da Aldo Manuali, pedagogista, vice presidente dell’Associazione genitori “Insieme per…” e formatore accreditato “Nati per leggere”.

In un secondo momento i bambini hanno potuto slegare le emozioni suscitate dalla lettura: immagini mentali scaturite dall’ascolto hanno preso forma e colore, dando vita a meravigliose opere d’arte in esposizione per tutto il week-end.