LA “SPALLATA” DELLA SOLIDARIETÀ

LA “SPALLATA” DELLA SOLIDARIETÀ

30 Mar 2020

A Gubbio parte “La spallata della solidarietà”: questo è infatti il nome della raccolta fondi on line promossa da Università dei Muratori, Famiglie Ceraiole ed associazione “Maggio Eugubino” per iniziative locali legate alla lotta al coronavirus.
La piattaforma utilizzata per la raccolta fondi è gofundme, tra le più cliccate in questo periodo.
“La spallata – è scritto nel messaggio che sta circolando sui social – è il modo eugubino per contribuire a sostenere il peso dell’emergenza, Il senso della nostra vita da eugubini e da ceraioli è la concreta presenza per affrontare milleuno difficoltà. Insieme”.
L’immagine scelta per promuovere l’iniziativa è la celebre opera firmata da Domenico Purificato, al quale nel 1978 fu commissionato dalla Famiglia dei Santantoniari un dipinto su olio a tela che da allora rappresenta una delle icone artistiche più classiche legate alla Festa dei Ceri.
Non poteva mancare l’apporto delle compagini ceraiole nella gara di solidarietà che si è innescata in queste settimane a sostegno in particolare di sistema sanitario e Protezione civile. La destinazione dei fondi raccolti da quest’operazione sarà specificata nelle prossime settimane ma, come spiegano i promotori, sarà sicuramente finalizzata ad iniziative locali. Già in passato le istituzioni ceraiole si erano contraddistinte per generosità e spirito di iniziativa in altre circostanze legate a calamità ed emergenze.