
16 Lug 2020
CITTÀ DI CASTELLO – “Vittorie a ripetizione: un risultato di prestigio dopo l’altro coronano una stagione da incorniciare per la Tiferno 1919. L’amministrazione comunale rivolge un plauso al presidente Roberto Bianchi, a tutta la società, ai tecnici ed ovviamente ai giovani calciatori che hanno reso ancora più memorabile sul piano sportivo, con le vittorie dei rispettivi campionati senza la macchia di nemmeno una sconfitta, questo periodo particolare che il Paese sta vivendo da mesi. Bravi ragazzi e bravi dirigenti che avete impostato il vostro lavoro sul sacrificio e sulla determinazione, raggiungendo risultati straordinari. Ora l’auspicio è quello di poter in futuro unire tutti gli sforzi nella nostra città per realizzare un progetto sportivo e calcistico in grado di poter far rivivere i gloriosi anni della serie C a Città di Castello”.
È quanto dichiarato dal sindaco Luciano Bacchetta e dall’assessore allo sport Massimo Massetti, appena appresa la notizia della ufficializzazione da parte della Lega Nazionale Dilettanti delle vittorie ottenute dal Tiferno 1919 nei campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi, affermazioni a cui si aggiunge la vittoria nel campionato amatori Figc umbro e che ovviamente hanno avuto il loro clou con il successo della prima squadra nel torneo d’Eccellenza (e la conseguente promozione in serie D) e l’affermazione nella Coppa d’Eccellenza regionale.
Sindaco ed assessore hanno ricevuto a Palazzo comunale il presidente della “Tiferno 1919” Roberto Bianchi ed il direttore generale Michele Bianchi, per complimentarsi ed estendere a tutta la società le più sentite felicitazioni.
La squadra dei “record”: vittoria del campionato e salto di categoria in serie D dopo 3 anni di promozioni consecutive (tornei di Prima categoria, Promozione ed Eccellenza) a cui si aggiungono ora le vittorie nelle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi: affermazioni da “Guinnes dei primati” anche queste dei baby calciatori biancorossi, con 45 vittorie totali, 5 pareggi e nessuna sconfitta. Come dire: un’intera annata sportiva da imbattuti. A questi risultati si aggiunge anche la vittoria del Tiferno 1919 nel campionato amatori Figc umbro ed il riconoscimento della Coppa “disciplina” che premia il fair-play in campo.
“È un’altra giornata importante – concludono Bacchetta e Massetti – che proietta la società tifernate verso ulteriori traguardi ed ambizioni future ma che ci riporta anche al passato glorioso del calcio cittadino ed a personaggi simbolo come la “bandiera” biancorossa Corrado Bernicchi (zio del presidente Bianchi), protagonista in serie A e serie B ed a cui è intitolato lo stadio. Proprio in quello stadio, in accordo con la società, celebreremo in maniera ufficiale quest’evento sportivo che proietta Città di Castello ai vertici del calcio dilettantistico nazionale, ora con ben due squadre nel campionato di serie D, lo Sporting Club Trestina ed il Tiferno 1919: un motivo di orgoglio in più”
Il presidente Roberto Bianchi, tifosissimo del Cagliari (del grande Gigi Riva), particolarmente commosso da questi risultati da primato non si è tirato indietro ed ha ribadito ancora una volta la volontà già espressa di “puntare in alto per riportare Città di Castello nei campionati che tanti anni fa l’hanno vista protagonista a livello nazionale”. “E perché no – precisa con orgoglio – siccome sognare è lecito, il mio sogno è quello di festeggiare in un’amichevole di lusso con il mio Cagliari questi risultati straordinari che abbiamo ottenuto grazie al contributo di tutti: società, comunità locale, staff tecnico, sponsor ed ovviamente i nostri giovani atleti. Grazie a tutti”.