L’ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA E LA CONSERVAZIONE DEI MONUMENTI DELL’ALTA VALLE DEL TEVERE RICORDA IL PROFESSOR CORRADO ROSINI, SOCIO FONDATORE E POI ONORARIO DEL SODALIZIO

L’ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA E LA CONSERVAZIONE DEI MONUMENTI DELL’ALTA VALLE DEL TEVERE RICORDA IL PROFESSOR CORRADO ROSINI, SOCIO FONDATORE E POI ONORARIO DEL SODALIZIO

11 Nov 2020

CITTÀ DI CASTELLO – Con una nota firmata dal presidente Catia Cecchetti, l’Associazione per la Tutela e la Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere ricorda così il professor Corrado Rosini:

Ci ha lasciati il prof. Corrado Rosini, uomo colto e raffinato, cultore e storico dell’arte, studioso appassionato legato a Città di Castello e alle sue bellezze storico-artistiche. Socio fondatore, poi onorario dell’Associazione per la Tutela e Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere. Il presidente Catia Cecchetti insieme a tutto il Consiglio Direttivo e ai soci intende ricordare la sua figura umana volitiva e determinata e il suo contributo essenziale nello studio e nella ricerca, nella promozione dei restauri e delle mostre, nei quali si è speso con entusiasmo ed assoluta preparazione e competenza. Fu funzionario della Soprintendenza alle Gallerie di Firenze ed Arezzo ed una volta in pensione studioso indefesso, curatore di pubblicazioni e riferimento essenziale per il mondo dell’arte tifernate. Insieme con gli amici professori Nemo ed Alvaro Sarteanesi ha guidato e programmato un’importante serie di interventi di recupero nel secondo dopoguerra grazie ai quali è oggi possibile ammirare opere e palazzi restituiti alla collettività quali l’Oratorio di San Crescentino a Morra, la Palazzina Vitelli, il Palazzo del Podestà, il Museo del Duomo, Palazzo Albizzini, ma anche gli affreschi di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio ai quali il prof. Rosini dedicò una preziosa pubblicazione.

La sua è stata una presenza importante anche in altri importanti organismi culturali della nostra città quali la Fondazione Cassa di Risparmio e la Fondazione Palazzo Albizzini-Collezione Burri, della quale Rosini è stato consigliere per un trentennio.

Alla famiglia va tutta la nostra vicinanza.

 

Catia Cecchetti

Presidente Associazione per la Tutela e Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere