
17 Nov 2020
GUBBIO – Il Lions Club Gubbio porta avanti ormai da 6 anni il service “Letterine a Babbo Natale”, promuovendo una raccolta fondi destinata unicamente ai bambini. Come dire “I bambini per i bambini”, cambiando però di volta in volta la destinazione specifica: reparto pediatrico del nosocomio locale, associazione locale di sostegno a bambini oncologici e così via.
Quest’anno destinatario della raccolta è ancora una volta il Reparto Pediatrico dell’Ospedale comprensoriale di Gubbio-Gualdo Tadino per l’acquisto di uno spirometro ed altro materiale necessario. L’acquisto della letterina – rigorosamente quella contraddistinta dal logo del Lions Club Gubbio – verrà effettuato, se possibile, in alcuni punti della città grazie ai soci del sodalizio e con il coinvolgimento delle rappresentanti di classe. Come sempre i bambini riceveranno direttamente a casa la risposta, formulata sulla base di quanto da loro scritto.
L’emergenza Covid, con le sue limitazioni, ha costretto i promotori a prevedere una modalità alternativa per garantire sicurezza a chiunque voglia aderire: si è pertanto fatto ricorso alla piattaforma online GoFundMe sia per l’effettuazione della donazione che per gestire la letterina.
È stato inoltre pubblicato su Facebook un simpatico video “pubblicitario” ed esplicativo.
Riassumendo, la procedura è la seguente:
- Fare una donazione di minimo 5 euro per ogni letterina/bambino sulla piattaforma GoFundMe, digitando “Letterine a Babbo Natale,” e scegliendo quello a nome Lions Club Gubbio
- Seguire poi le istruzioni lì riportate
Si tratta di una modalità semplice ed intuitiva che permette di scegliere se scrivere la letterina ed inviarla subito online o se riceverla come file da scaricare e stampare per poi imbucarla in una delle cassettine dislocate in città, precisamente presso:
IAT – Via della della Repubblica
Volpotti Centro – Via Benedetto Croce
Fotolibri – Corso Garibaldi
Libri e Idee – Piazza Bosone
Terminate le festività, le risposte verranno scritte ed inviate.