Dai Territori

Notizie da tutti i territori di Cesvol Umbria

MATTEO PIANO A CITTA’ DI CASTELLO PER PRESENTARE IL LIBRO SCRITTO A 4 MANI CON LA PSICOLOGA TIFERNATE CECILIA MORINI

Città di Castello - 3 Dic 2019
MATTEO PIANO A CITTA’ DI CASTELLO PER PRESENTARE IL LIBRO SCRITTO A 4 MANI CON LA PSICOLOGA TIFERNATE CECILIA MORINI

Giovedì 5 dicembre sarà a Città di Castello per un’intera giornata il campione olimpico di volley Matteo Piano, che presenterà agli studenti ed in un’iniziativa pubblica il volume “Io, il centrale e i pensieri laterali”, scritto a quattro mani con la psicologa tifernate Cecilia Morini, edito da Baldini e Castoldi e già in ristampa dopo poco più di un mese dall’uscita.

“Il volume – spiegano gli assessori ai servizi educativi Rossella Cestini ed allo sport Massimo Massetti – ha un valore duplice perché da un lato parla dell’attività sportiva che spesso riveste un ruolo importante nel processo di costruzione dell’identità dei ragazzi ed occupa una porzione notevole del loro tempo disponibile, mentre dall’altro il frangente che descrive è di carattere più generale ed offre strumenti di autoanalisi e di resilienza anche per comportamenti e stati mentali che esulano dallo sport. Per gli studenti significherà incontrare un campione ed avere la possibilità di dialogare con lui e con una giovane ed affermata professionista di Città di Castello che l’ha assistito nel suo percorso e che è portatrice di una competenza, il coaching, sempre più trasversale”.

Il programma della giornata prevede alle 10 l’incontro di Matteo Piano e Cecilia Morini con le scuole nella sala conferenze della Biblioteca “Carducci”, dove alle 17 ci sarà il firmacopie con gli autori ed alle 17,30 la presentazione alla città.

Città di Castello è stata scelta perché l’idea di scrivere un libro insieme nasce proprio qui, in circostanze particolari che gli autori spiegheranno insieme alla genesi della pubblicazione.

L’incontro della mattina sarà coordinato dal prof. Stefano Signorelli, quello del pomeriggio da Marco Bartolini, che è stato allenatore di Matteo Piano.