
30 Ott 2019
“MONTINCITTÀ 2019”
Tra i profumi ed i colori del bosco autunnale arriva “Montincittà” 2019, manifestazione culturale organizzata dal CAI di Città di Castello che quest’anno si svolge dal 31 ottobre al 3 novembre, in concomitanza con la tradizionale Mostra del Tartufo.
In apertura, giovedì 31 ottobre è prevista la premiazione del concorso letterario “La letteratura di montagna”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori. Momento clou della manifestazione sarà il convegno di sabato, che ha l’obiettivo di coinvolgere istituzioni, associazioni territoriali e cittadini in un’analisi articolata su un tema di grande ed urgente attualità ovvero: “2019, anno del Turismo Lento. Il CAI e i sentieri. Prospettive in Umbria e Alto Tevere”. Tra i relatori figurano il presidente nazionale del CAI arch. Antonio Montani, il coordinatore SeC CAI Umbria Silvano Monti, Massimo Boni della Regione Umbria, Cristina Giulianelli e Gigi Bettin di Sviluppumbria.
A ciascun evento interverranno ospiti illustri nell’ambito alpinistico, cinematografico e letterario: si va da Kurt Diemberger che in veste di regista presenterà il film “Verso dove” a Paola Gigliotti, dal regista Fabrizio Antonioli che, intervistato da Marco Geri, racconterà la storia alpinistica della Sicilia con il film documentario “Sutt’u picu ru soli” alla presentazione del libro sulla famosa guida alpina di Sesto in Val Pusteria ed eroe della prima guerra mondiale Sepp Innerkifler, con la presenza dei pronipoti del grande alpinista.
Da giovedì a domenica sarà installata una palestra di arrampicata con gli istruttori del CAI che assisteranno chi si vorrà cimentare nella salita.
Domenica 3 novembre è in programma l’escursione “Sulle tracce di Alice Hallgarten Franchetti”, dedicata ai baroni Franchetti (la moglie Alice Hallgarten ed il barone Leopoldo Franchetti, che hanno profuso il loro impegno nel diffondere cultura ed emancipazione delle classi povere, in particolare verso donne e bambini, istituendo le scuole rurali “Franchetti” nella loro tenuta di Villa Montesca).
Dopo l’escursione, la conclusione di Montincittà 2019 sarà affidata alla nota Corale “Marietta Alboni” con la presenza straordinaria della giovanissima cantate lirica Noemi Umani, vincitrice del primo premio della 71^ edizione del concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale “A Belli” di Spoleto.
“L’intento dell’iniziativa Montincittà – spiegano gli organizzatori – è quello di far conoscere quanto i valori e gli obiettivi del Club Alpino Italiano possano interagire con lo sviluppo del territorio e pertanto speriamo che la manifestazione trovi apertura e consenso nella cittadinanza, nelle scuole e nelle istituzioni locali.