MONTONE – EPIFANIA, NIENTE FESTA IN PIAZZA FORTEBRACCIO, MA IL BORGO NON HA RINUNCIATO ALLE TRADIZIONI

MONTONE – EPIFANIA, NIENTE FESTA IN PIAZZA FORTEBRACCIO, MA IL BORGO NON HA RINUNCIATO ALLE TRADIZIONI

8 Gen 2021

MONTONE – Nell’affascinante borgo di Montone la magia delle feste rafforza ancora di più le tradizioni. Collegate all’Epifania, si sono svolte due belle iniziative capaci di rallegrare i cuori e portare speranza per il nuovo anno.
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, i “Pasquellari” del “Vespa Club

Montone” e de “La Frullana” hanno voluto dare vita alla “Pasquella 2021”, entrando in ogni casa non dal portone ma attraverso i social. L’idea di non rinunciare allo spirito di una forte tradizione è arrivata direttamente dai protagonisti (Floriano, Michele, Carlo, Enrico, Giacomo, Oliviero e Daniele), che il 5 gennaio alle 19, in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Montone, hanno intonato la tradizionale Pasquella”, così da augurare a tutti una festa dell’Epifania più serena possibile.
Il nome di questa tradizione deriva dall’espressione “Pasqua Epifania”, poiché secondo l’usanza tutte le più importanti festività venivano abitualmente definite “Pasqua”. Questa consuetudine indica inoltre il tipico canto di origine contadina eseguito per l’occasione da gruppi di “pasquellari” che, accompagnati da strumenti musicali, richiedono cibo e vino, augurando buona sorte per l’anno venturo, fertilità dei terreni e delle giovani spose, in cambio del loro canto e lasciando in dono caramelle per i più piccoli.
In questa circostanza  i “pasquellari”, guidati dal presidente del “Vespa Club Montone” Giacomo Bartolini, non hanno portato caramelle ma solo allegria e sorrisi a tutte le persone che si sono collegate all’evento.

 

L’altro appuntamento si è tenuto il giorno dell’Epifania. Il 6 gennaio alle ore 18, sempre sulla pagina Facebook del Comune, è stato possibile seguire la diretta per scoprire i vincitori della quinta edizione del premio “Annamaria Tirimagni, il presepe più bello!”.

Il concorso, rivolto a tutti i bambini, era promosso dalla Pro Loco Montonese.