
10 Set 2020
MONTONE – Domenica 13 settembre alle 10,30, nel complesso museale di San Francesco, a Montone, si terrà un incontro in occasione del 77° anniversario della fondazione della Brigata San Faustino, formazione partigiana che segnò la storia della Resistenza alla sinistra del Tevere, sull’Appennino umbro tra Città di Castello, Umbertide e Gubbio.
L’evento è organizzato dall’associazione “Storicamente” con il patrocinio del Comune di Montone, l’appoggio di Sistema Museo e la presenza dell’A.N.P.I. di Montone.
Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, Mauro Bifani parlerà del suo libro “Operazione Melograno, cronaca di un sabotaggio”, che ricostruisce eventi accaduti nel gennaio 1944. Un racconto attento che, attraverso un’avvincente ricerca, conduce da Monte Tezio (luogo dell’incidente aereo che ha dato spunto alla cronaca) sino alla recente riconsegna di un oggetto personale del pilota del C-47 ai suoi familiari.
Successivamente Remo Gasperini illustrerà il progetto “Pietre della Memoria” dell’A.N.M.I.G. che, tramite un sito georeferenziato dedicato, dal 2012 promuove lo studio della storia contemporanea tenendo doverosamente viva la memoria dei Caduti delle guerre del XX secolo.
A seguire Alvaro Tacchini racconterà del territorio dell’Alta Valle del Tevere, dell’indagine compiuta sui documenti ed attraverso le testimonianze dei cittadini, introducendo il pubblico presente alle nuove iniziative che sono allo studio per ricordare le vittime dei conflitti bellici.
A chiudere l’incontro, moderato da Francesco Rosi, sarà Simone Riccardini, che dimostrerà come le ricerche compiute sul terreno con i moderni metodi di indagine si affianchino allo studio dei documenti validandoli ed integrandoli di nuovi dati.