
8 Gen 2021
PACIANO – A Paciano è stato il suono festoso delle campane a sottolineare il passaggio dal vecchio al nuovo anno.
Allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, sono risuonate le campane della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, per un congedo collettivo da un difficile e complicato 2020 e per accogliere, con una sorta di rito propiziatorio, il 2021.
Un’iniziativa carica di significato, la cui idea è partita da alcune cittadine ed ha trovato subito la condivisione di tante persone e l’appoggio della Parrocchia guidata da don Augusto Martelli e dell’Amministrazione comunale.
Un’idea nata in chat
L’idea infatti è nata nella chat whatsapp autogestita degli abitanti di Paciano: una piazza virtuale dove ci si scambia messaggi e si commentano i fatti più rilevanti della comunità. Proprio durante lo scambio di auguri in vista del Capodanno, a qualcuno è venuta l’idea, abbracciata poi dalla maggior parte degli amici, di far suonare le campane a festa nella notte di San Silvestro. Il tutto, anche per salvaguardare il benessere degli amici a quattro zampe ed avendo un occhio di riguardo all’ambiente.
Magari non solo a Paciano, ma in tanti altri borghi.
Con la speranza in primo luogo che il suono delle campane fosse di buon auspicio, oltre che una valida e sana alternativa allo scoppio dei tradizionali “botti” di Capodanno.
Così come l’allestimento delle luminarie e la decorazione del centro storico con le ghirlande “fatte in casa”, quest’iniziativa ha dimostrato la volontà della comunità pacianese di partecipare attivamente alla vita del borgo.