PIETRALUNGA – GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, UNA PANCHINA ROSSA IN VIA FRATELLI CANCELLIERI

PIETRALUNGA – GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, UNA PANCHINA ROSSA IN VIA FRATELLI CANCELLIERI

24 Nov 2020

PIETRALUNGA – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, il Comune di Pietralunga installerà in Via Fratelli Cancellieri una panchina rossa.

La cerimonia, prevista per le ore 15, si terrà nel rispetto delle norme anti Covid e vedrà la partecipazione dell’intera Giunta e del parroco don Francesco, che benedirà la panchina.

Un’iniziativa che vuol porre l’attenzione sul tema della parità di genere, annunciata dall’Amministrazione esattamente un anno fa, quando realizzò un convegno per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza e del femminicidio.

“La cronaca – afferma il vicesindaco Federica Radicchi – ci porta ormai quotidianamente al tema della violenza contro la donna. Una violenza seminata spesso tra le mura domestiche, che invece di essere centro nevralgico di protezione e serenità diventano luogo di paura e coercizione, fisica e mentale. L’ordinarietà con la quale ci vengono propinate tali notizie non deve però farci abbassare la guardia su questa tematica. Credo che il tutto sia sotteso da un retaggio culturale che vede la donna fragile, perciò manipolabile e quindi incapace di emanciparsi. Probabilmente è ancora mal digerito il fatto che una donna possa essere autonoma e raggiungere gli stessi obiettivi dell’uomo; ancora troppo spesso la figura femminile viene infatti emarginata e discriminata proprio per il suo essere donna, lo vediamo accadere continuamente ad esempio nei luoghi di lavoro. La violenza è di fatto un problema culturale, non più soltanto emergenziale od il risultato di patologie mentali devianti. Lo scorso anno per quest’occasione organizzammo un convegno dal titolo “Ti amo da morire” in cui io stessa annunciai l’installazione della panchina rossa. Questa, oltre a farci ricordare le povere vittime di violenza, non deve essere soltanto un simbolo, ma spero possa essere motivo di riflessione ogni qualvolta si sceglie consapevolmente e volutamente di non rispettare, ma di prevaricare, offendere ed odiare. La violenza è una scelta. Sempre”.