POTENZIAMENTO DELLA SICUREZZA URBANA, ATTIVE NUOVE TELECAMERE IN PIAZZA MAZZINI ED ALLO SVINCOLO DI VERNA-CALZOLARO

POTENZIAMENTO DELLA SICUREZZA URBANA, ATTIVE NUOVE TELECAMERE IN PIAZZA MAZZINI ED ALLO SVINCOLO DI VERNA-CALZOLARO

24 Giu 2020

UMBERTIDE – Nuove telecamere di videosorveglianza sono entrate in funzione in due snodi cruciali del territorio comunale come Piazza Mazzini nel capoluogo e lo svincolo di Verna-Calzolaro.

Il Comune di Umbertide ha quindi provveduto all’installazione di telecamere di contesto e di lettura targhe in questi luoghi fondamentali per la sicurezza urbana, nonché per la tutela del locale patrimonio culturale.

L’esigenza di monitorare uno snodo fondamentale del centro storico come quello di Piazza Mazzini ha una grande importanza soprattutto in considerazione dello svolgimento di eventi pubblici ed iniziative commerciali. L’area è anche sede di un importante snodo viario della città in quanto posto all’incrocio tra Via Vittorio Veneto, Piazza Mazzini e Via Roma. Il posizionamento di telecamere rende inoltre sorvegliata anche la Chiesa Collegiata, oggetto in passato del furto di opere d’arte ritrovate anche grazie alle registrazioni operate da altre telecamere poste sul territorio: a seguito dell’operato del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri le opere furono riconsegnate alla parrocchia ed alla comunità.

Per quanto riguarda le frazioni di Verna e Calzolaro, all’altezza di Via Battiticci-Via Nestore sono presenti 3 telecamere di lettura targhe e altre 3 di contesto: le telecamere consentono di visionare i veicoli diretti verso il centro di Umbertide e controllare le auto che, provenienti da Trestina, si dirigono verso l’abitato di Calzolaro.

Ad oggi il Comune di Umbertide conta 52 telecamere di videosorveglianza, di cui 41 di tipo ambientale ed 11 di lettura targhe: in totale diventano 12 le postazioni videosorvegliate sul territorio. Anche le nuove telecamere saranno collegate direttamente con la Stazione Carabinieri di Umbertide.

“Più occhi elettronici nel territorio comunale – dichiara l’assessore alla Polizia locale Francesco Cenciarini – significano monitoraggio costante e maggiore tutela per i nostri concittadini e per uno dei luoghi al quale gli umbertidesi sono affezionati, ovvero la Collegiata. Con l’entrata in funzione dei due nuovi impianti viene potenziato quel fondamentale sistema di sicurezza urbana che consentirà ulteriormente di prevenire e reprimere atti delittuosi, attività illecite ed episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale”.