Dai Territori

Notizie da tutti i territori di Cesvol Umbria

PRESENTAZIONE LIBRO “AMERICA LATINA – DONNA FORTE E INSORGENTE”

Assisi - 18 Nov 2020
PRESENTAZIONE LIBRO “AMERICA LATINA – DONNA FORTE E INSORGENTE”

ASSISI – Il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne “.

In vista di tale appuntamento, l’associazione Ritmi Promozione Sociale, in collaborazione con il circolo culturale “primomaggio”, la casa editrice “AutAutEdizioni”, il Digipass Assisi e la Biblioteca comunale di Assisi, organizza per sabato 21 novembre dalle ore 17 alle ore 18 una diretta Facebook per presentare il libro “America Latina – Donna forte e insorgente” del cooperante Diego Battistessa.

Parteciperanno al dibattito:

Diego Battistessa e Francesca Calà (AutAut Edizioni)

Massimiliano Dragoni (Presidente associazione Ritmi)

Luigino Ciotti (presidente circolo culturale “primomaggio”)

Gianna Pallotta (Gruppo LeiOut)
“Il libro – dichiara l’autore – è un modo per scoprire, avvicinarsi e riscoprire l’America Latina”.
In questo caso l’autore porta i lettori “attraverso lo sguardo attento di chi conosce bene l’America Latina, all’interno di un viaggio fuori dagli stereotipi eurocentrici, coloniali e patriarcali”.
La prima parte del volume restituisce al lettore una nuova idea che prende le mosse da un’identità in costruzione legata ai movimenti sociali ed alle popolazioni indigene che cercano di uscire dalla cappa della colonialità del potere.
Nella seconda parte si raccoglie invece la voce delle donne latinoamericane: ribelli, anticonformiste, guerrigliere, accademiche e attiviste.. Una per ogni Paese latinoamericano, per rivendicare una storia poco raccontata o molto spesso taciuta.