Dai Territori

Notizie da tutti i territori di Cesvol Umbria

PRESENTAZIONE LIBRO “MARIA MONTESSORI E LE NEUROSCIENZE – CERVELLO MENTE EDUCAZIONE”

Città di Castello - 27 Feb 2020
PRESENTAZIONE LIBRO “MARIA MONTESSORI E LE NEUROSCIENZE – CERVELLO MENTE EDUCAZIONE”

La Fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca, da sempre molto attenta alla promozione di studi e ricerche sull’attualità del pensiero di Maria Montessori nell’ambito del progetto Montessori per lo 0-6 promosso in collaborazione con l’ANCI Umbria, la Regione dell’Umbria ed il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia, organizza un incontro su un tema di grande attualità: la relazione fra il pensiero di Maria Montessori e le Neuroscienze.

L’occasione è la pubblicazione del libro “MARIA MONTESSORI E LE NEUROSCIENZEdei proff. Raniero Regni (docente alla LUMSA di Roma) e Leonardo Fogassi (Università di Parma), che sarà presentato sabato 29 febbraio alle 9,30 nella sala conferenze della Biblioteca Carducci. L’evento, organizzato dalla Fondazione Hallgarten-Franchetti/Centro Studi Villa Montesca, è promosso in collaborazione con l’assessorato ai servizi educativi del Comune Città di Castello e la Comunità Educante Altotevere e sarà un importante appuntamento per insegnanti ed educatori altotiberini.

Saranno presenti i due autori, il prof. Raniero Regni (pedagogista che studia l’infanzia ma curioso dei risultati delle ricerche neuroscientifiche) ed il prof. Leonardo Fogassi (neuroscienziato d’avanguardia interessato alle possibili ricadute delle sue conoscenze sull’educazione): due ricercatori appassionati che si incontrano e dialogano, trovando una forte convergenza nelle scoperte fatte più di un secolo fa da Maria Montessori ed oggi continuate nella pratica educativa che a lei si richiama. Un testo unico nel panorama internazionale, un lavoro di comparazione dettagliata ma non accademica, una lettura affascinante ed utile per genitori, educatori, studenti e studiosi.

Nell’ambito dell’evento saranno consegnati i primi attestati di partecipazione alle allieve del “Corso di formazione 0-6: approccio informato al metodo Montessori rivolto a insegnanti ed educatori di di bambini da 0 a 6 anni”.

Introdurranno il dialogo il Presidente della Fondazione “Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca” Angelo Capecci, l’assessore all’istruzione rossella Cestini ed il Presidente della Comunità Educante Altotevere, Luigi Marinelli.