
27 Gen 2021
CITTÀ DI CASTELLO – Lunedì 1° febbraio alle ore 11, nel santuario della Madonna delle Grazie, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del progetto di restauro della cappella laterale e l’illustrazione dello stato di avanzamento dei lavori.
Interverranno il vescovo Mons. Domenico Cancian, il parroco don Andrea Czortek, l’arch. Francesco Rosi e l’ing. Alessandro Petrani (progettisti) e l’assessore alla cultura Vincenzo Tofanelli.
I lavori, approvati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e parzialmente finanziati dalla Conferenza Episcopale Italiana, hanno preso avvio a settembre e sono portati avanti dalla Diocesi di Città di Castello e dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie.
Il progetto prevede il miglioramento sismico, l’adeguamento e il potenziamento degli impianti tecnologici, il restauro degli elementi artistici (affreschi e sculture) interni ed esterni e l’adeguamento liturgico di uno degli edifici sacri maggiormente legati alla storia ecclesiale, civile e artistica di Città di Castello.