PROVE AL PALA IOAN, PENNE MONOUSO E DISTANZIAMENTO: COSÌ IL COMUNE DI CITTÀ DI CASTELLO CERCA UN NUOVO DIRIGENTE AI TEMPI DEL COVID

PROVE AL PALA IOAN, PENNE MONOUSO E DISTANZIAMENTO: COSÌ IL COMUNE DI CITTÀ DI CASTELLO CERCA UN NUOVO DIRIGENTE AI TEMPI DEL COVID

3 Set 2020

CITTÀ DI CASTELLO – È stata una prova un po’ per tutti: per la Commissione che ha dovuto gestire le operazioni nel rispetto delle misure anti Covid e per i 71 candidati che hanno dovuto affrontare il primo scritto del concorso per dirigente di Area Tecnica – Urbanistica, Edilizia, Lavori pubblici bandito dal Comune di Città di Castello, che si è ufficialmente aperto giovedì 3 settembre al Pala Joan.

“In realtà – ha detto Stefano Torrini, dirigente del Settore Tecnico Lavori Pubblici del Comune tifernate e presidente della Commissione d’esame – il Palazzetto dello sport già in passato ha ospitato concorsi, ma questa volta è come se fosse un esordio. Siamo tra le prime Amministrazioni a procedere ad un reclutamento ordinario dopo il lockdown e convivendo con le normative anti contagio. Ci siamo dotati di linee guida che ci tutelano dal punto di vista organizzativo attraverso l’autocertificazione dello stato di salute dei partecipanti, la separazione dei locali dove si tengono identificazioni e prove, la previsione di accessi esterni all’edificio separati per scaglioni di candidati. Naturalmente mascherine e gel disinfettante per tutti. Le linee guida che abbiamo adottato prevedono anche il caso di una persona con sintomi: la stessa dovrà comunicarlo tempestivamente alla Commissione e dovrà allontanarsi dall’aula indossando sempre la mascherina. Misure specifiche sono infine dirette a minimizzare il rischio derivante dall’uso di materiali come penne, fogli e quanto è a contatto con candidati, personale di servizio ed i membri della Commissione: tutto è strettamente monouso”.

“I concorsi sono stati indetti prima della pandemia – conclude Torrini – e li svolgiamo oggi così da fungere anche come test per il rientro a scuola. Il protocollo di attenzione è per le procedure di identificazione ma anche per la disposizione, così come per l’attività didattica. Abbiamo preferito non misurare la temperatura ma, trattandosi di soggetti noti e che per lo più sono già interni all’Amministrazione pubblica, optare per l’autocertificazione. Le operazioni di sanificazioni all’immobile ed alle postazioni sono state svolte giovedì mattina e lo saranno anche venerdì per la seconda prova. La prossima settimana, nel pomeriggio di martedì 8 settembre e nella mattina di mercoledì 9 swttembre, nello stesso luogo si replica con i 77 candidati che parteciperanno alla prima prova del concorso per due ingegneri istruttori direttivi”.

LINK VIDEO CONCORSO COMUNE:

https://cloud.comune.cittadicastello.pg.it/index.php/s/DdY4rnKZL6gn4W2

INTERVISTA: STEFANO TORRINI, PRESIDENTE COMMISSIONE DI CONCORSO