S. MESSA IN MEMORIA DELLE DONNE VITTIME DI FEMMINICIDIO

S. MESSA IN MEMORIA DELLE DONNE VITTIME DI FEMMINICIDIO

26 Nov 2019

In occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”, sabato a Città di Castello è stata celebrata una S. Messa in memoria delle donne vittime di femminicidio.

“Ogni 15 minuti in Italia una donna subisce violenza: basterebbe questo dato per celebrare la “Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne” ogni giorno” ha detto l’assessore alle pari opportunità Luciana Bassini, a margine del corteo e della S. Messa promossa da 8.3 Club per le donne vittime del femminicidio, officiata in Duomo dal vescovo Mons. Domenico Cancian.

“I dati della Polizia – ha aggiunto la Bassini – parlano di 88 violenze al giorno: di 10 donne uccise, 8 conoscevano il loro aguzzino: si tratta di un un fenomeno agghiacciante contro cui bisogna combattere, perché siamo ancora lontani dallo sconfiggerlo”.

Alla celebrazione religiosa, oltre alle rappresentanti di 8.3 Club guidate dalla presidente Giuliana Veschi Cesarotti, erano presenti l’assessore Rossella Cestini, il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Tofanelli ed il Luogotenente Fabrizio Capalti, Comandante della Stazione Carabinieri di Città di Castello.