
3 Set 2020
UMBERTIDE – Sabato 5 e domenica 6 settembre sono in calendario i primi due appuntamenti del “Settembre Ottocentesco”. Lo spazio che ospita l’intera rassegna è tra i più belli di Umbertide, ovvero il Museo di Santa Croce, per l’occasione allestito con suggestioni di luce a cura del light designer Maurizio Gianandrea e con una piccola esposizione di costumi storici della “Fratta dell’800”.
Sabato 5 settembre alle 21,15 e alle 22,15 verrà presentato il concerto “L’Opera nel salotto dell’800”, un concerto di famose arie d’opera eseguito da affermati musicisti e cantanti lirici quali il soprano Mariska Bordoni, il mezzosoprano Milena Josipovic, i tenori Emanuele Fagotti e Nicola Lucarelli e la pianista Sabina Belei. L’evento sarà l’occasione per dedicare la serata a Rose Montmasson, figura coraggiosa e poco conosciuta di patriota garibaldina: la sua storia verrà raccontata da una voce recitante che si alternerà all’esibizione lirica.
Domenica 6 settembre alle 19 e alle 21,15, in collaborazione con l’Unitre – Università della Terza Età di Umbertide, è prevista una conferenza-spettacolo dal titolo “Prima persona femminile singolare”. La prof.ssa Pina Bisogni, con la partecipazione di alcuni attori dell’Accademia dei Riuniti, condurrà il pubblico alla scoperta di quattro biografie femminili relative a personaggi carismatici del XIX secolo.
Tutti gli appuntamenti del “Settembre Ottocentesco” sono ad ingresso gratuito e, per garantire la sicurezza e il rispetto della normativa anti Covid-19, prevedono la partecipazione di un numero limitato di spettatori.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 19 al numero 370/3515135 o scrivere alla mail info@accademiadeiriuniti.com