SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO DI GUBBIO – PROIEZIONE IMMAGINE STORICA DELLA FESTA DEI CERI SULLA FACCIATA DI PALAZZO BENVEDUTI

SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO DI GUBBIO – PROIEZIONE IMMAGINE STORICA DELLA FESTA DEI CERI SULLA FACCIATA DI PALAZZO BENVEDUTI

14 Mag 2020

GUBBIO – Come tante altre istituzioni cittadine, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Gubbio ha cercato di mitigare il dolore di tutti gli eugubini, attoniti e smarriti per la sospensione della Festa dei Ceri del prossimo 15 maggio imposta dalla necessità di contrastare i rischi legati alla pandemia da Covid-19. L’ha fatto non solo decidendo di esporre alle finestre della sua storica sede gli ormai familiari stendardi delle corporazioni e mestieri eugubini, ma anche con un’altra iniziativa.
Dal 14 al 17 maggio la facciata di Palazzo Benveduti, in Via Gabrielli 24, ospita infatti la proiezione di un’immagine ormai storica: si tratta di una delle cartoline dedicate alla Festa dei Ceri dai perugini Fratelli Tilli per la fortunata serie “L’Umbria Illustrata”, comprendente come noto altre immagini delle bellezze storico-artistiche di Gubbio. Databile al primo decennio del secolo scorso, l’immagine mostra i Ceri fermi in Via Savelli, poggiati sui basamenti così come oggi li conosciamo, mentre due ali di folla in posa come fuori dal tempo paiono sorvegliarli e custodirli prima dell’indubitabile ripresa della loro corsa secolare.
Un modo per sottolineare ciò che sanno gli storici e che in fondo tutti sentono, e cioè che la tradizione dei Ceri ha basi così solide da avvantaggiarsi persino di una battuta d’arresto imprevista ed amara per dare un ulteriore senso alla continuità che la contraddistingue. L’iniziativa è anche un modo per dare un seguito alla lunga vicenda della Società Operaia di Gubbio in un periodo storico in cui la solidarietà ed il mutuo soccorso su cui essa si fonda sin dall’origine sono tornati in cima alla scala dei nostri valori.