
18 Dic 2019
Una gara valida per il Campionato italiano, una maggiore attenzione verso i giovanissimi atleti ed una rinnovata sinergia con il CONI ed il Comune: sono questi alcuni degli aspetti che caratterizzeranno i “primi” 50 anni di vita del Canoa Club Città di Castellom mezzo secolo da quando oltre 50 tifernati decisero di fondare questa società.
Il primo appuntamento è stata la visita di Luciano Buonfiglio (Presidente Federazione Italiana Canoa Kayak e Vicepresidente del CONI), accompagnato da Domenico Ignozza (Presidente CONI Umbria) e Sandro Papi (Presidente regionale della Federazione Italiana Canoa Kayak): nell’occasione c’è stato un primo summit con Sandro Paoloni (Presidente Canoa Club Città di Castello), a cui ha preso parte anche il sindaco tifernate Luciano Bacchetta e fli gli assessori Luca Secondi e Massimo Massetti, nel quale sono stati resi noti alcuni progetti e qualche ambizione futura.
“Quello che vogliamo fare nel club – ha detto Paoloni – è far crescere fino a far diventare uomini i nostri atleti, per cui dedicheremo maggiore attenzione al settore agonistico. Il nostro club vanta 3 campioni mondiali e diversi medagliati italiani: vogliamo continuare su questa strada, anche grazie alla presenza di uno dei tecnici più conosciuti e capaci d’Italia quale Massimo Spelli. Non nascondo che c’è anche la volontà di portare una gara del campionato italiano a Città di Castello: la nostra società è pronta, portiamo avanti eventi da anni e sappiamo come organizzarci”.
L’idea è stata subito raccolta dal presidente nazionale Buonfiglio, che ha assicurato che “il progetto di Città di Castello andrà presto in delibera” ed ha evidenziato i diversi progetti che la Federazione sta portando avanti su scala nazionale. “Il Ministro dell’Ambiente – ha detto al riguardo – ci ha riconosciuti come “Sentinelle dell’Ambiente” per il lavoro che tutti i nostri federati effettuano giornalmente e siamo una fra le prime federazioni ad essere “plastic free”. In contemporanea stiamo lanciando nelle scuole la campagna “Pagaiando per l’ambiente” per far rispettare l’ambiente anche ai più piccoli ed insegnarlo fin dalla scuola. Ci sono infine diversi progetti che hanno come cardine centrale l’attività legata alla paracanoa”.
Il sindaco Bacchetta si è è detto “pronto ad essere vicino a questa società, perchè voi sapete quanto sia importante il Canoa club Città di Castello dal punto di vista storico e sportivo”.
Link video per immagini ed interviste:
https://owncloud.cittadicastello.gov.it/index.php/s/2njRo5woDk3t34i
Intervista 1: Luciano Buonfiglio, Presidente Federazione Italiana Canoa Kayak
Intervista 2: Sandro Papi, Presidente regionale Federazione Italiana Canoa Kayak
Intervista 3: Domenico Ignozza, Presidente CONI Umbria
Intervista 4: Sandro Paoloni, Presidente Canoa Club Città di Castello
Intervista 5: Luciano Bacchetta, Sindaco di Città di Castello