ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA 18^ MOSTRA NAZIONALE DEL FUMETTO “TIFERNO COMICS 2020”

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA 18^ MOSTRA NAZIONALE DEL FUMETTO “TIFERNO COMICS 2020”

20 Ott 2020

CITTÀ DI CASTELLO – A pochi giorni dalla sua chiusura, l’edizione 2020 di “Tiferno Comics” con la mostra “Simone Bianchi – Amazing Talent” ha visto la presenza di circa 8.000 visitatori (tenendo conto anche del pubblico non pagante, come bambini, scolaresche e portatori di handicap) provenienti da ogni parte dello stivale, dalla Calabria alla Lombardia, passando per tutto il Centro Italia.

Il fine settimana che sta per arrivare (l’esposizione si concluderà domenica 25 ottobre) sarà l’ultima occasione per visitare quella che è stata una delle esposizioni dedicate al fumetto più amate di sempre: tantissimi sono infatti i commenti positivi e meravigliati lasciati sui social da chi è venuto appositamente a Città di Castello per ammirare da vicino l’arte di Simone Bianchi ed i suoi fantastici supereroi. Ma la visita alla mostra, come di consueto, è stata per tanti anche un’occasione per visitare Città di Castello e le sue bellezze storiche ed artistiche ed apprezzare le sue prelibatezze gastronomiche.

L’Associazione Amici del Fumetto, sfidando le difficoltà del momento, ha voluto organizzare la sua 18^ mostra proprio per un duplice scopo: offrire agli appassionati ed amanti del fumetto un’esposizione di alta qualità e far scoprire a turisti e visitatori le bellezze del territorio. L’Alta Valle del Tevere è la culla di una straordinaria civiltà rinascimentale ed è per questo che come location è stato scelto il prestigioso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, simbolo di una storia gloriosa. Accanto alla storia ed alla cultura, il territorio altotiberino è caratterizzato anche da una produzione enogastronomica e vitivinicola d’eccellenza: raccolta del tartufo, mazzafegati, salumi derivati dalla sapiente lavorazione del maiale, formaggi e mozzarelle, olio, vino, vinsanto affumicato, miele e tutta la produzione di verdure a chilometro zero.

Proprio per questo gli Amici del Fumetto avrebbero voluto organizzare anche un evento collaterale che si sarebbe dovuto svolgere nel pomeriggio di sabato 17 ottobre (l’evento è stato annullato in seguito alle disposizioni vigenti in materia di Covid-19) dal titolo “I supereroi della qualità – Prodotti agroalimentari e vitivinicoli dell’Alta Valle del Tevere” che avrebbe dovuto vedere la presenza di 15 stand di produttori locali di prodotti della terra, alimentari e vitivinicoli. Avrebbero dovuto essere presenti anche spettacolari cosplayers con le vesti dei più grandi supereroi della Marvel: i ragazzi del “Marvel Avengers Team Italia”. L’evento è stato annullato, ma si è comunque deciso di ospitare i cosplayer della Marvel per farli divenire testimonial di 6 produttori locali scelti a campione tra i tanti dell’Alta Valle del Tevere: l’elenco comprende “Il Lombrico felice – Agricoltura biologica” (Loc. Galliano di Città di Castello), “Apicoltura Ciampelli” (Loc. Verna di Umbertide), “Frantoio Casanova” (Lama di San Giustino), “Cantina Donini” (Loc. Verna di Umbertide), Vinsanto La Soffitta” (Loc. Consuma di Citerna) e “Fattoria Montelupo” (Lerchi di Città di Castello). Con grande sorpresa dei produttori locali, i noti supereroi hanno dunque fatto visita personalmente a queste realtà territoriali ed ai loro proprietari che, oltre a far loro da ciceroni all’interno delle rispettive aziende, hanno spiegato ai ragazzi come avviene l’intero processo della produzione delle proprie specialità. Il tutto è stato documentato con servizi fotografici che hanno fatto il giro dei social, anche nei canali del Marvel Avengers Team Italia, con la speranza che il territorio altotiberino e le sue specialità siano viste in tutta la Penisola, perché l’Alta Valle del Tevere merita di essere vista, vissuta e gustata.

 

“Tiferno Comics 2020” sta però per volgere al termine e la mostra “Simone Bianchi – Amazing Talent” sarà visitabile per l’ultima volta da giovedì 22 a domenica 25 ottobre con orario 10-12,30 e 16-19,30.

Costo del biglietto € 5, ingresso gratuito fino ai 12 anni.