
1 Feb 2021
SAN GIUSTINO – Artigianato ed arte orafa, uniti a creatività e talento, portano in alto il nome dell’Umbria. Arriva da San Giustino una bella notizia di carattere internazionale: sul palco dell’Inauguration Day di Biden, lo scorso 20 gennaio, c’era anche una creazione artistica realizzata a mano nel territorio sangiustinese da un artigiano e dalla sua compagna. Un gioiello così espressivo e bello che ha attirato l’attenzione dei mass media e ha già fatto il giro del mondo.
Si tratta di un anello che riproduce una minuscola gabbia con un piccolo uccellino al suo interno e che durante la cerimonia è stato indossato dalla poetessa afroamericana Amanda Gorman.
Il sindaco Paolo Fratini incontra la coppia di artigiani orafi
“In questa giornata così memorabile, tale da passare sicuramente alla storia, non è passata inosservata una meraviglia nata a San Giustino dalle mani sapienti di un nostro artigiano e della sua compagna”: sono queste le parole espresse dal sindaco Paolo Fratini alla coppia di orafi che il primo cittadino, insieme alla Giunta, ha ricevuto a Palazzo comunale.
Tutto nasce da una bella storia d’amore tra un artigiano orafo di San Giustino, Pietro Cona, e la sua compagna Myriam Lara, di origini messicane, attivista in patria per la conquista dei diritti civili, dell’integrazione e dell’emancipazione femminile. Questi ideali hanno animato la creatività che Miriam ha trasferito nelle sue creazioni orafe, povere nei materiali ma ricche di significati e valori.
L’anello, indossato magicamente dalla poetessa Amanda Gorman, lancia un messaggio preciso e non lascia nulla al caso; l’artista, seppur giovane, è già icona ed attivista dei temi riferiti all’oppressione, al femminismo, al razzismo, all’emarginazione ed alla diaspora africana.
“Vedere al dito di questa donna così forte ed emancipata, paladina dei diritti umani, questo piccolo oggetto creato e realizzato nel nostro comune, e vederlo proprio nel giorno del giuramento del Presidente Biden in Campidoglio – continua il primo cittadino sangiustinese – mi ha profondamente inorgoglito e per questo ho voluto ringraziare personalmente ed a nome di tutta l’Amministrazione comunale l’amico Pietro e la sua compagna Myriam, ricevendoli nella sede comunale. In questo momento difficile per molti artigiani, dovuto sia alla generale crisi economica che alla pandemia, queste notizie infondono sicuramente un po’ di ottimismo e speranza”.