VALORIZZAZIONE OFFERTA TURISTICA TERRITORIALE, DALLA REGIONE UMBRIA 28.069,91 EURO PER IL COMUNE DI UMBERTIDE

VALORIZZAZIONE OFFERTA TURISTICA TERRITORIALE, DALLA REGIONE UMBRIA 28.069,91 EURO PER IL COMUNE DI UMBERTIDE

15 Set 2020

UMBERTIDE – Rafforzare l’offerta turistica attraverso lo sviluppo del turismo esperienziale: è questo l’obiettivo del progetto “Una Valle di Saperi”, finanziato dalla Regione Umbria tramite il Fondo di cofinanziamento dell’offerta turistica e POR – FESR 2014-2020 (Azione 8.7.1, avviso volto al sostegno alla realizzazione di progetti di valorizzazione e sviluppo dell’offerta territoriale e dei servizi ad essi connessi).

Protagonisti sono il Comune di Umbertide in partenariato con i Comuni di Monte Santa Maria Tiberina e Lisciano Niccone, impegnati nella realizzazione di una strategia di destagionalizzazione del turismo umbro facendo emergere i saperi che l’Alta Valle del Tevere racchiude.

La Regione ha erogato 28.069,91 euro per il Comune di Umbertide, 9.887,64 euro per Monte Santa Maria Tiberina e 6.042,45 euro per Lisciano Niccone.

Il progetto rappresenta infatti una vera e propria opportunità per condividere al di fuori dei confini regionali lo storico legame che c’è tra la popolazione dell’Alta Valle del Tevere e l’ambiente che da sempre la ospita.

“Arte e monumenti, produzioni artigianali, enogastronomia, cultura e tradizioni locali, risorse ambientali e naturalistiche: questi – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore al turismo ed alla cultura Sara Pierucci – sono i saperi che caratterizzano il nostro territorio, che lo rendono unico e che vogliamo rendere fruibili per il turista tutto l’anno. È un importante segnale della volontà dell’amministrazione comunale di lavorare per la ricerca di finanziamenti così preziosi per il turismo e la cultura della nostra città. Nell’epoca in cui il turismo è diventato un mercato sempre più complesso e competitivo, per potenziare la propria visibilità una destinazione turistica deve costruire un sistema integrato di risorse, servizi ed offerte ed Umbertide, insieme ai Comuni partner, vuole camminare in questa direzione”.