
8 Gen 2020
Successo su tutti i fronti per la 20^ Mostra internazionale di arte presepiale di Città di Castello, che con l’Epifania ha archiviato l’edizione del ventennale.
“Abbiamo registrato – dichiara Lucio Ciarabelli, presidente dell’Associazione “Amici del Presepio – Gualtiero Angelini”, che organizza la manifestazione – un incremento dei visitatori che hanno superato quota 7.000, l’80% dei quali turisti che attraverso i presepi hanno apprezzato la città”. “Siamo riusciti – prosegue Ciarabelli – a centrare gli obiettivi che ci eravamo posti, progettando un ventennale di qualità in cui i nomi autorevoli dei presepisti e la novità delle installazioni parlassero più della parole. E così è accaduto, aumentando le presenze sia nel numero che nel prestigio. Ospitare il Cardinale Gualtiero Bassetti all’inaugurazione e ricevere la visita del Prefetto Claudio Sgaraglia è stato motivo di grande orgoglio ed un riconoscimento importante per il lavoro compiuto dai presepisti locali. In Italia esistono altre manifestazioni simili e ricche di opere, ma nessuna espone un’intera sezione dedicata alla scuola napoletana ed agli artisti più noti in un’unica sede come da 20 anni propone la mostra di Città di Castello. Il rapporto con Napoli è stato fondamentale per crescere ed ancora oggi costituisce un valore aggiunto del nostro evento, che lo rende unico in Italia. Il registro delle firme conferma inoltre l’enorme flusso esterno, circa l’80%, : sempre più spesso i visitatori giungono da ogni parte d’Italia all’interno di tour organizzati per visitare la mostra. Come presidente voglio ringraziare le istituzioni e la chiesa per il sostegno, ma in particolare i volontari dell’associazione Amici del presepio, che quest’anno hanno selezionato e proposto delle installazioni spettacolari come il presepe di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio o l’opera all’ex Chiesa di Sant’Apollinare, disegnando un percorso di valorizzazione anche dei siti principali del centro storico. Coinvolti nella doppia veste di organizzatori e presepisti, gli artisti locali hanno saputo gestire la difficoltà di 3 sedi aperte per oltre un mese e fare del ventennale un’edizione storica, dalla cui riuscita ripartire con slancio”.
Anche il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al turismo e commercio Riccardo Carletti esprimono pieno apprezzamento per l’andamento della Mostra, sottolineando “sia il merito di aver riscoperto una tradizione popolare e sentita come il presepio umbro, valorizzandone lo stile e la scuola, sia il ruolo di attrattore turistico durante il periodo delle festività natalizie per un target molto trasversale, interessato al presepio ed alle mete d’arte. Un plauso particolare va al presidente Ciarabelli ed agli Amici del Presepio che quest’anno hanno triplicato lo sforzo, offrendo un itinerario tra presepi e bellezze artistiche locali, e celebrando, al pari della sua qualità, i 20 anni di vita della Mostra”.